Non avete visto Malta se non avete visto Valletta. La capitale maltese è un vero e proprio museo a cielo aperto, con oltre 300 edifici storici, chiese e monumenti, concentrati in soli 33 ettari. Nonostante le dimensioni ridotte la città è uno dei cuori pulsanti di Malta: uffici governativi, bar, ristoranti e oltre 6.000 abitanti risiedono all’interno delle sue mura. Sembrano numeri piccoli, ma vanno rapportati con lo spazio a disposizione: per dare un’idea, la densità per abitante di Valletta è superiore a quella dei centri di Napoli o Milano!
Cosa vedere a Valletta?
La capitale maltese offre numerosi monumenti di primissimo piano, non è un caso che l’intera cittadina faccia parte del patrimonio dell’UNESCO.
Il nostro primo consiglio è di uscire dai percorsi più turistici e di perdervi nelle viuzze laterali, quelle che scendono verso il mare. A pochi passi dalla ressa delle vie centrali si trovano strade tranquillissime dove il tempo sembra essersi fermato molti anni fa. Il secondo consiglio che vi diamo è di prenotare una visita guidata con noi: Valletta è piena di cose da vedere, ma la sua caratteristica sono le sue storie, senza le quali la città è un guscio vuoto. Per maggiori informazioni consultate la pagina delle nostre visite guidate.
Qui di seguito vi facciamo un breve elenco, per ogni attrazione c’è un rimando ad un articolo con tutti i dettagli: cosa vedere, un po’ di storia, come arrivarci, orari e costi, il tutto ovviamente corredato dalle nostre foto.
Attrazioni imperdibili
Chi arriva con le navi da crociera ha soltanto una manciata di ore a disposizione: in questo caso vi consigliamo di visitare almeno la Concattedrale, tenendo in conto che se prendete l’ascensore per salire dal porto fino a Valletta uscirete già nei Giardini Barrakka.
- La Concattedrale di San Giovanni Battista: senza dubbio la chiesa (e l’edificio) più importante di Malta dal punto di vista artistico. Molte persone sono attratte dai due dipinti di Caravaggio ospitati all’interno, ma la chiesa è un gioiello di arte barocca che vi lascerà a bocca aperta. Storia e informazioni sulla Concattedrale.
- I Giardini Barrakka e la Saluting Battery: una serie di giardini costruiti sui bastioni orientali di Valletta, con un panorama unico sulla Baia Grande e le Tre Città. Alle 12:00 e alle 16:00 in punto, viene sparato ogni giorno una cannonata per segnare il tempo. Come arrivare e cosa vedere ai giardini Barrakka.
- Forte Sant’Elmo e il Museo nazionale della guerra: il forte già da solo meriterebbe una visita, ma al suo interno ospita anche il Museo nazionale della guerra, in grado di offrire uno scorcio sulla storia moderna e contemporanea di Malta. Informazioni su Forte Sant’Elmo.
Per chi ha più tempo
Sebbene un giro turistico abbastanza approfondito di Valletta si possa fare anche in mezza giornata, consigliamo di ritornare una seconda volta intorno al tramonto e fermarsi fino a sera, per apprezzare i nuovi colori assunti dalle pietre maltesi. Non ve ne pentirete!
- Il Palazzo del Gran Maestro: sede attuale del Presidente della Repubblica maltese, ospitò a suo tempo i Grandi Maestri dei Cavalieri di Malta e i governatori coloniali britannici. La visita comprende anche l’Armeria del Palazzo, con una ricca collezione di armi rinascimentali. Il palazzo è stato riaperto al pubblico dopo un lungo restauro conservativo nel gennaio 2024: informazioni sul Palazzo del Gran Maestro.
- Casa Rocca Piccola: fra le particolarità di Malta ci sono gli antichi palazzi nobiliari, perfettamente restaurati ed aperti al pubblico. Valletta ospita uno dei palazzi meglio conservati, Casa Rocca Piccola, con una visita guidata che spiega a suo modo molte delle vicissitudini maltesi degli ultimi anni. Storia e visita a Casa Rocca Piccola.
- Il Museo Archeologico Nazionale: l’unicità di Malta è dovuta anche ai suoi monumenti neolitici, testimonianza di un’antichissima civiltà di cui non si sa molto. Alcuni dei (pochi) manufatti prodotti da tale civiltà sono ospitati all’interno del Museo Archeologico, come la Venere di Malta e la Dea dormiente, con i suoi oltre 5.000 anni di età. Cosa vedere e come arrivare al Museo Archeologico di Valletta.
- Il Museo Nazionale di belle arti (MUZA): ospitato all’interno dell’Auberge d’Italia, il MUZA è stato riaperto al pubblico dopo una lunga ristrutturazione fatta abbastanza male. Il MUZA ospita quadri e sculture dal periodo medievale a quello contemporaneo. Diciamo che è più bello l’edificio che il suo interno, tolta la collezione al piano terra dedicata ad Antonio Sciortino. Tutte le informazioni sul MUZA.
- Teatro Manoel: il secondo teatro più antico d’Europa ancora in funzione. Arredi originali, ottima acustica, il Teatro Manoel merita una visita per tutti gli amanti del genere. Come arrivare a Teatro Manoel.
- Lascaris War Rooms: imperdibile luogo per tutti gli appassionati di storia della Seconda Guerra Mondiale! In queste stanze sono conservati gli arredi e gli strumenti tecnici usati dal comando strategico britannico durante l’ultimo conflitto, con cui Malta è riuscita a resistere all’assedio delle forze nazifasciste, e da cui sono state coordinate alcune delle operazioni più significative del grande conflitto. Storia delle Lascaris War Rooms.
- Underground Valletta: si tratta di una visita guidata (in inglese) organizzata dall’ente del turismo maltese nella parte sotterranea della città. Trattandosi di una città nata con esigenze militari molto precise, Valletta è piena di cisterne sotterranee, e uno degli impianti fognari più antichi in Europa. I bombardamenti della seconda guerra mondiale hanno creato l’emergenza della creazione di rifuti antiaerei (ricordiamo che Malta è stata una delle località più bombardate in tutta la guerra). Il tour è solo in inglese, è disponbiile in alcuni giorni della settimana, il numero di partecipanti è ridotto, non sono ammessi minori di 6 anni e la prenotazione è obbligatoria: si può fare online sul sito di Heritage Malta.
Le nostre visite guidate
Per quanto sia piccola, Valletta è carica di storia in ogni sua via. Per maggiori informazioni scriveteci sulla nostra casella email, o visitate la pagina delle nostre visite guidate, con il calendario delle prossime escursioni.
Festività ricorrenti
Valletta ospita alcuni degli eventi più importanti di Malta, e molte feste tradizionali. Vi segnaliamo le più importanti, cliccando sulla data potete avere informazioni aggiuntive sul singolo evento e tutti gli altri previsti durante lo stesso mese.
- 10 febbraio: festa di San Paolo Naufrago;
- febbraio: carnevale;
- ultima settimana di aprile (può anche essere a maggio): festival internazionale dei fuochi d’artificio;
- maggio: Valletta Green Festival;
- 7 giugno: festa nazionale;
- prima metà di luglio: Malta Jazz Festival;
- 16 luglio: festa di Nostra Signora del Monte Carmelo;
- prima domenica di agosto: San Domenico;
- seconda domenica di agosto: Delicata Wine Festival;
- 8 settembre: festa della Vittoria;
- 21 settembre: festa dell’indipendenza nazionale;
- primo sabato di ottobre: notte bianca di Valletta.
Come arrivare a Valletta
Valletta occupa una penisola, situata fra due baie: la Baia di Marsamuscetto verso Sliema, e la Grand Harbour verso le Tre Città. Oltre ai normali collegamenti in autobus, si può raggiungere Valletta con dei regolari servizi in traghetto da Sliema e dalle Tre Città.
Valletta può essere raggiunta da qualsiasi altra città o villaggio di Malta con un autobus diretto: in pratica tutte le linee degli autobus da 1 a 94 hanno il capolinea alla stazione degli autobus di Valletta, situata di fronte alla porta d’accesso della città, subito al di fuori delle mura. In linea di massima, chi vuole andare a Valletta e chi vuole spostarsi dal nord al sud dell’isola (e viceversa) deve sempre passare dalla stazione degli autobus di Valletta.
La stazione degli autobus di Valletta è divisa in tre settori, ma ci sono cartelli che spiegano chiaramente dove andare, inoltre i vari cartelli elettronici indicano sempre il numero dell’autobus in partenza, per cui non potete sbagliarvi.
Quale autobus prendere? Cliccando sul numero delle linee andrete alla pagina con orari e tragitto, sul nome della località invece al nostro articolo, con maggiori dettagli in merito.
Località a nord di Valletta
- Da Valletta a Sliema (e Gzira), prendete il 13, 13A, 14, 15, 16 o il 21, l’alternativa è il ferry (spiegato più in avanti);
- Per raggiungere St. Julian’s da Valletta prendete il 13, 13A, 14 o il 16;
- Mdina e Rabat sono collegate a Valletta con il 50, 51, 52, 53 e 56;
- Per andare da Valletta a Bugibba (e Qawra) in autobus, prendete il 31, il 45 o il 48;
- Per raggiungere Mellieħa, potete prendere una linea tra il 41, il 42 o il 49;
- L’imbarco di Gozo si trova dopo Mellieħa, a Cirkewwa ed è servito dalle linee 41 e 42.
Località a sud di Valletta
- per andare alle Tre Città, prendete una fra le linee 1, 2, 3 e 4, l’alternativa è il ferry (spiegato più in avanti);
- Da Valletta all’aeroporto prendete il 71, il 72 o il 73 (fermata Cintra), o l’X4;
- Per raggiungere Blue Grotto e i Templi di Ħaġar Qim e Mnajdra prendete il 74 (nella mappa delle linee degli autobus di Malta è riportato erroneamente il 71);
- Per andare ai Templi di Tarxien e all’Ipogeo di Ħal Saflieni, potete prendere l’81, l’82, il 90, il 91, il 92, il 93 e il 94.
- Da Valletta a Marsaxlokk prendete l’81 o l’85. In estate esistono corse speciali per raggiungere il mercato del pesce della domenica;
- Per andare a Marsaskala, prendere il 91, 92 o il 93.
Per raggiungere le varie spiagge maltesi, vi rimandiamo necessariamente al nostro articolo dedicato, con informazioni approfondite su tutte le possibilità per raggiungerle. L’isola di Comino si raggiunge in barca da Sliema, Bugibba o Mellieħa: anche in questo caso, vi rimandiamo al nostro articolo su Comino.
Traghetto Valletta – Sliema
In estate e durante gli orari di punta – in corrispondenza dell’inizio e della fine degli orari di ufficio – il modo più veloce per muoversi da Sliema a Valletta è con il traghetto: parte da Sliema nei pressi della fermata di Sliema Ferries, attraversa la baia di Marsamuscetto e arriva a Valletta in circa 10 minuti. Una volta arrivati al molo di sbarco, potete trovare un minibus che vi porta nella parte alta per un euro, oppure potete aspettare il passaggio dell’autobus 133 alla fermata di fronte al molo, come spiegato meglio più in avanti.
Traghetto Valletta – Tre Città
Dall’altro lato rispetto a quello di Sliema si trova il traghetto che porta a Bormla, una delle Tre Città. Tenuto conto del giro che deve fare l’autobus, conviene sempre prendere il ferry, anche in questo caso ci mettete dieci minuti per arrivare.
Arrivare in auto a Valletta
In pratica tutte le strade interne di Valletta, ad esclusione del lungomare, fanno parte di un’unica zona a pagamento. Tecnicamente non si tratta di una ZTL, ma ai fini pratici è la stessa cosa. Ne abbiamo parlato in dettaglio nell’articolo sui consigli per chi noleggia un’auto a Malta, per cui vi rimandiamo lì. Di giorno non conviene assolutamente andare a Valletta in auto: parcheggiare è estremamente complicato, noi ci andiamo in autobus o in traghetto e vi consigliamo di fare altrettanto. L’alternativa è l’MCP, il parcheggio a pagamento di fronte alla stazione degli autobus, al 2024 il costo è di 10 € da 8 a 12 ore, e 12 € fino a 24 ore, tuttavia a volte si riempe subito. Se andate a Valletta di sera in realtà è abbastanza semplice trovare un posto nelle vicinanze a Floriana e proseguiamo a piedi (circa 400 metri dalla porta d’accesso).
Arrivare a Valletta dal molo delle navi da crociera
Se volete visitare Valletta con noi possiamo organizzare tour di gruppo ottimizzati per gli orari delle navi da crociera, con rientro a bordo per il pranzo. In alternativa organizziamo tour guidati in tutta Malta, scriveteci al nostro indirizzo email.
Tutte le navi da crociera sbarcano in un molo dedicato (molo Pinto), situato in effetti a Floriana.
- Per raggiungere il centro Valletta la cosa più semplice è proseguire per 400 metri a piedi fino all’ascensore: il biglietto costa un’euro.
- In alternativa ci sono diversi minibus che vi portano direttamente su alla porta principale: il prezzo si contratta, ma non dovrebbe costare più di un paio di euro. Se volete comunque arrivare in città senza prendere l’ascensore o altri mezzi, la salita è meno ripida da Floriana che non dal Victoria Gate sul lungomare di Valletta.
Muoversi a Valletta
Una volta arrivati, il modo più conveniente per muoversi dentro la città è a piedi. La pianta della città è a scacchiera, con la strada principale (Repubblic Street o Triq ir-Repubblika) che, partendo dalla porta d’accesso, arriva fino a forte Sant’Elmo.
Arrivando in autobus vi troverete di fronte al City Gate, passando la porta cittadina inizia una lunga strada, Repubblic Street per l’appunto, su cui si trovano quasi tutti i maggiori monumenti ed attrazioni della capitale.
L’autobus 133
Esiste una linea di autobus, la 133, che si muove all’interno di Valletta, collegando fra di loro la stazione degli autobus e i due moli d’attracco dei ferry. Passa ogni 30 minuti durante tutto il giorno. Il capolinea è situato alla stazione degli autobus, sulla banchina A1. Orari e percorso preciso della linea sono disponibili in questa pagina.
Il trenino turistico
Esiste un trenino turistico che permette di fare il giro di Valletta comodamente seduti: parte dalla Concattedrale di San Giovanni, e compie un giro completo in circa 30 minuti. Il trenino parte ogni ora allo scoccare della stessa, dalle 10:00 fino alle 16:00, tutti i giorni. Il biglietto costa 6 € per gli adulti e 4 € per i bambini.
Dove mangiare a Valletta
Iniziamo subito dai posti da evitare:
- tutto quello che si trova intorno alla Concattedrale di San Giovanni Battista;
- tutto quello che si trova in Merchant Street (la via con tutti i gazebo in mezzo alla strada), ci sono un paio di eccezioni e ne parliamo a breve;
- tutto quello che si trova sul Waterfront;
Per qualcosa di veloce a pranzo
- Il Suq Tal-Belt è l’antico mercato cittadino, riammodernato recentemenete con numerosi ristoranti e chioschi. Si trova alle spalle della Concattedrale, quindi centralissimo. I tavoli sono in comune, quindi ognuno può ordinare quello che preferisce. Quando ordinate alla cassa vi danno un segnalino elettronico che inizia a lampeggiare quando il piatto è pronto. Potete fare un pranzo in 30 minuti. Si trova qui. Ci spendete intorno ai 15-25 €, a seconda di cosa prendete.
- The Submarine, locale incredibilmente minuscolo, prepara le ftire, i classici panini maltesi, ossia delle ciabatte dalle dimensioni importanti, più che sufficienti per un pranzo. E’ talmente piccolo che potreste passarci davanti senza notarlo. Possibilità di sedersi sui vari tavolini dall’altro lato della strada, si trova sempre in Merchant Street a pochi passi dalla Concattedrale, esattamente qui. La migliore secondo noi è la Ftira biz-Zejt a 5,50 €: anche se il nome vuol dire panino con olio, contiene in realtà tonno, olive. gbejna (formaggio tipico maltese), capperi, acciughe e kunserva (sarebbe una specie di concentrato di pomodoro).
- Per rimanere in tema di cibo maltese Jeff’s è una pastizzeria. Le pastizzerie normalmente preparano due cibi: i pastizzi per l’appunto e i qassatat, le pietre angolari del cibo maltese da strada. In entrambi i casi si tratta di sfogliatine ripiene, a scelta con ricotta, passata di piselli o piselli e pollo. La differenza fra le due pietanze è nella forma e nell’impasto: i pastizzi sono dei piccoli rombi, fatti con pasta sfoglia, i qassatat sono dei fagottini più grandi, fatti con un impasto che prevede meno burro rispetto alla sfoglia (ma non sono esattamente dietetici). Fate attenzione quando li servono, se sono appena sfornati sono lavici. Un pastizz costa generalmente sui 50-70 centesimi, tre fanno un pranzo. Un qassata costa circa 1,50 €. Le pastizzerie sono molto frequenti in giro per Malta, un po’ meno a Valletta. Jeff’s si trova ancora in Merchant Street, alla fine della via, esattamente qui.
Cenare a prezzi umani
Come dicevamo prima, Valletta ha molti ristoranti dove si mangia bene, ma con conti spesso salati. Questa è una selezione di luoghi dove il conto si aggira sui 25-40 € a persona, dipende ovviamente da cosa prendete. Come vedrete in questa lista la parte del leone la fanno gli italiani.
- Sotto: come non citare la nostra pinseria preferita di Valletta; fanno pinse romane (non pizze), in generale è uno dei nostri locali preferiti. Si trova qui, conto sui 20-30 € a persona. Della stessa proprietà fa parte anche 06, un ristorante di cucina romana, molto buono, tuttavia prenotate perché il posto è piccolissimo. Zerosei si trova qui, conto sui 30-40 € a persona.
- Nenu The Baker: il miglior ristorante di cucina maltese a Valletta a prezzi onesti. Porzioni alla maltese, quindi molto abbondanti, vi conviene condividere un primo o un secondo in due. Raccomandato il coniglio e la ftira gozitana, un piatto assimilabile alla pizza, ricco in aglio (siete stati avvisati). Si trova qui. Conto sui 30-40 € a persona.
- Ortygia: ristorante con cucina e gestione siciliana, ha degli stupendi taglieri con affettati siculi su cui in genere ci buttiamo senza ritegno, ma anche il resto non scherza. Si trova qui. Conto sui 30-40 € a persona.
- The undercroft: dalla Sicilia alla Puglia, qui ci andiamo spesso perché l’autore dell’articolo (pugliese) ha bisogno di mangiare lampascioni sott’olio, e altre cose che gli ricordano il perché (secondo l’autore) la cucina pugliese è la migliore del mondo. Ristorante dove viene cucinato solo il pescato del giorno, quindi con menu molto variabile. Conto sui 30 – 60 €, dipende ovviamente da cosa prendete, si trova qui.
- Il Ristorantino Italiano: raccomandato da numerosi clienti, non lo abbiamo provato ma lo mettiamo nella nostra lista d’attesa. Si trova qui. Conto a partire dai 40 €.
Per qualcosa di più elaborato
Ci sono molti ristoranti quotati a Valletta, conoscendo un po’ il settore e sapendo come vanno le cose, capiamo la ragione per cui alcuni conti siano salati (gli affitti per i locali a Valletta si pagano al giorno), però insomma non andiamo a fare la carità:
- Beati Paoli: altro luogo piccolissimo, anche qui necessario prenotare in anticipo. Cucina maltese (con primi italiani), più elaborato di Nenu, ottimo il coniglio, uno dei migliori a Valletta. Si trova qui. Conto sui 45-55 € a persona.
- Porticello: noto ristorante di pesce con vista spettacolare sulla baia di Marsamuxett. Il conto viaggia sui 40-70 € a persona, dipende da cosa prendete. Uno dei grossi problemi con i ristoranti di pesce a Malta è che anche se è fresco s’impegnano a rovinarlo aggiungendo quantità deliranti di aglio e/o di glutammato. Qui non succede, e per questo lo apprezziamo. Si trova qui.
- Risette: se volete provare un ristorante che non è ancora stella Michelin, ma sicuramente lo diventerà, allora Risette è il vostro posto. Il rene ve lo vendete, visto che il menù assaggio costa 95 € a persona. Personale opinione: al momento è più a sconto del più blasonato Noni, che la stella ce l’ha e chiede 125 € per il menù assaggio con altri 75 € per il wine pairing, appena prende la stella pure questo (ci è successo con Terrone a Birgu) i prezzi saliranno. Si trova qui.
58 commenti su “Valletta: come arrivare e cosa vedere nella capitale di Malta”
Ciao a tutti, articolo molto interessante. Sarò a Malta la prossima settimana per 5 giorni con la famiglia.
Consigliate di noleggiare dei motorini per girare?
Grazie
Salve Roberto,
dipende da dove alloggia, tuttavia tenga presente che quasi sicuramente noleggiare un’auto le costerà meno di due motorini, trova qui un approfondimento sui noleggi a Malta: https://viaggimalta.it/noleggio-auto-malta/.
A presto,
Gianluca
buona sera
io e il mio compagno saremo a malta dal 9 al 15 settembre in un b&b a sant paul. Non vorremmo prendere l’auto a noleggio ma girare con i mezzi pubblici
cosa ci consiglia di visitare assolutamente e quali spiagge meritano? noi amiamo le zone poco affollate e poco commerciali
è consigliato fare un tour in barca per Gozo e Comino o andiamo in autonomia con i ferry?
grazie
Buonasera Monica,
le consiglio di partire da questo articolo: Cosa fare a Malta in 4 giorni.
Buona lettura,
Gianluca
Ciao, quale sarebbe secondo te la spiaggia più comoda e più vicina da raggiungere alloggiando a La Valletta ??
Buon pomeriggio Roberta,
da Valletta andrei a St. Thomas Bay a Marsaskala, trova qui maggiori informazioni: https://viaggimalta.it/migliori-spiagge-malta/.
A presto,
Gianluca