Home > Visite guidate
chiostro del convento dei dominicani a Rabat

Visite guidate

Con ViaggiMALTA vogliamo promuovere un turismo diverso, indirizzato a tutte quelle persone curiose a cui non basta rimanere sulla superficie delle cose: niente corse affannose su e giù in autobus, niente grandi gruppi da 50 persone, niente minuti contati o corse contro il tempo. Facciamo le cose con calma, muovendoci soprattutto a piedi.

Offriamo tour a piedi in piccoli gruppi:

  1. una giornata a Valletta e le Tre Città;
  2. mezza giornata a Mdina e Rabat;
  3. una giornata a Gozo;
  4. visita notturna a Valletta e le Tre Città per Pasqua;
  5. tour guidati per chi sbarca in nave da crociera;

In alternativa offriamo la possibilità di organizzare delle visite private, oppure delle escursioni in minibus con autista.

1) Valletta e le Tre Città, tutta la giornata

L’intera città di Valletta costituisce patrimonio mondiale dell’UNESCO, e con buone ragioni. Durante la mattinata visitiamo la Concattedrale di San Giovanni Battista, dove sono ospitati i dipinti di Caravaggio e Mattia Preti, esplorando anche angoli meno conosciuti della capitale maltese.

In pomeriggio ci spostiamo alle Tre Città, dove ci fermiamo per la pausa pranzo. Evitiamo i ristoranti sul lungomare per farvi provare il vero cibo maltese, a prezzi molto più ragionevoli. Nel corso dei secoli i vari dominatori hanno aggiunto difese su difese, costruendo mura, bastioni e forti per rimanere al passo con i progressi tecnologici dei cannoni e delle tecniche d’assedio, concentrando oltre 20 km di mura in una zona densamente abitata.

La visita non è disponibile la domenica, in quanto la Concattedrale di San Giovanni Battista è aperta solo al culto.

Queste le foto di alcuni dei luoghi che visiteremo nel tour:

2) Mdina e Rabat, mezza giornata

Mdina è stata l’antica capitale di Malta prima dell’arrivo dei Cavalieri di San Giovanni; Rabat, sorta subito al di fuori delle mura di Mdina, è stata la sua espansione naturale. Molti turisti vengono a spendere una breve visita di alcune ore a Mdina, ma spesso non escono al di fuori delle sue mura. È un peccato, perché c’è molto da scoprire in giro a Rabat, per cui oltre al giro classico di Mdina, vi portiamo negli angoli più nascosti di Rabat, raggiunti da pochi turisti, e in quelli semplicemente chiusi al grande pubblico, grazie alle nostre conoscenze locali.

3) Gozo, una giornata

Il tour a Gozo verrà attivato nella primavera 2019. La visita include la visita ai templi di Ggantija (patrimonio UNESCO) e a Victoria, con la sua preziosa Cittadella. Per questioni logistiche ci spostiamo in taxi o in minivan, a seconda del numero di partecipanti. La visita termina all’imbarco di Gozo per Malta.

4) Visite speciali per Pasqua 2019

Per giovedì e venerdì santo (18 e 19 aprile) abbiamo in programma due visite speciali a Valletta e le Tre Città sul folklore e le tradizioni maltesi. Per queste visite la partenza è prevista in primo pomeriggio e terminerà più tardi, intorno alle 22:00.

La visita è a numero chiuso, con massimo 10 partecipanti per gruppo.

  • Giovedì santo: 5 posti disponibili
  • Venerdì santo: 4 posti disponibili

Queste alcune foto prese durante varie festività negli anni passati

5) Visite per chi sbarca in nave da crociera

Chi arriva a Malta in nave da crociera ha esigenze e orari diversi, per cui offriamo la possibilità di partecipare a visite guidate con rientro in nave per pranzo, e prosecuzione durante il pomeriggio.

Contattateci via email o scriveteci direttamente nel form qui sotto.

[Totale: 1 voti Media: 5]