Home > Chi siamo
foto autori ViaggiMalta.it
da sinistra a destra: Ale, Vale e Gianluca.

Chi siamo

Dietro ViaggiMALTA ci sono tre persone, che vivono e lavorano a Malta da qualche tempo. Abbiamo iniziato scrivendo alcune indicazioni per amici e parenti in visita, e poi, visto che ci piace fare foto (più o meno è tutto nostro, salvi i luoghi ove era proibito o qualche evento per cui non ci portiamo dietro le macchine fotografiche), ci piace muoverci e ci piace scrivere, abbiamo tirato su tutto il sito. Ci siamo spostati (e ci spostiamo ancora) a Malta con gli autobus pubblici, per questo siamo fissati con tutte le linee degli autobus.

  • Alessia Pota: è una sviluppatrice web, si occupa della parte tecnica e ha fatto un mucchio di foto, vive a Malta dal 2016.
  • Gianluca Giacovelli: lavora sul web anche lui, vive a Malta dal 2016. Ha scritto parte degli articoli, ha fatto un mucchio di foto, e mantiene aggiornate le informazioni sul sito. Usa una Nikon D-90, la maggior parte delle foto sono state scattate con un 10-20 della Sigma.
  • Valentina Milan: titolata in scienze del turismo, vive a Malta dal 2014. Ha scritto l’altra parte degli articoli e fatto un po’ di foto.

Poi c’è tantissima gente che ci ha aiutato: amici e parenti che abbiamo portato a spasso, maltesi o altri italiani che ci hanno dato indicazioni e consigli di ogni sorta, la lista sarebbe davvero lunga. Grazie a tutti voi.

Il sito non è completo: non ci siamo ancora fatti un’idea chiara sui ristoranti, (ci vuole un po’ di tempo, non è che usciamo tutti i fine settimana), manca una vera e propria guida di Valletta e un po’ di escursioni da fare in bici, ma pensiamo di terminare per il 2018.

Potete condividere tutti i contenuti del sito sotto la licenza Creative Commons BY-NC-ND, quindi potete condividere e scaricare il contenuto a vostro piacimento, a condizione di riconoscerne la paternità e linkarlo adeguatamente, tutto questo ovviamente previo avviso. Non potete utilizzare i contenuti per fini commerciali, senza il nostro consenso scritto.

Non vendiamo link. recensioni, o altre cose strane.

Stiamo cercando collaborazioni in questi ambiti:

  • Diving: cerchiamo un esperto d’immersioni a Malta con cui fare quattro chiacchiere.
  • Arrampicata: idem come sopra.
  • Guide turistiche: stiamo cercando una guida turistica che parli italiano.

Se rientri in una di queste categorie e sei interessato/a contattaci!

Equipaggiamento fotografico

Tutte le foto con il watermark ViaggiMALTA sono state fatte da noi. Abbiamo usato macchine fotografiche entry level, e smartphone.

  • Alessia usa una Fuji X-10. Estremamente maneggevole (entra in borsa), dal punto di vista tecnico non richiede particolari cure in post-produzione. La necessità di usare il display sempre e comunque vuol dire che le pile si scaricano in fretta.
  • Gianluca usa una Nikon D90, sui quali monta un grandangolo Sigma 10-20 mm (1:4-5,6) e un Nikon 50 mm 1:1.8D. Il corpo è un po’ vecchiotto rispetto agli standard attuali, ma continua a funzionare bene. Scordatevi di fare video. In generale tendo a sottoesporre, inoltre i colori hanno sempre bisogno di una ripassata.
    • Il 10-20 Sigma è un grandangolo poco luminoso, pesa una cifra e in generale è scomodo. Tuttavia, se usato con intelligenza, può dare le sue soddisfazioni. Il tripode è necessario come il pane. Raramente lo uso con intelligenza, molte foto sono state ritagliate.
    • Il 50 Nikon è un fisso molto comodo e molto luminoso. Finora l’ho usato poco a Malta, ma dato che pesa poco si può portare facilmente in giro.