Home > Cosa fare > Cosa fare a Malta ad aprile 2019: festival, feste e tanto altro!
Festa di San Publio a Floriana

Cosa fare a Malta ad aprile 2019: festival, feste e tanto altro!

Aprile a Malta: finalmente il caldo! Non vediamo l’ora di avere il termometro sopra i 25°! Per quanto riguarda gli eventi nel mese, gli eventi più interessanti sono quelli collegati alla Pasqua maltese, oltre al festival internazionale di fuochi d’artificio, la cui finale in realtà sarà a maggio. Durante il resto del mese, sono previsti diversi festival musicali e mostre culturali.

Giovedì 11 – domenica 14 aprile: Tour di Malta

Il Tour di Malta è l’evento ciclistico amatoriale più importante dell’arcipelago maltese: giunto alla sua 25esima edizione, è una gara che vede molti partecipanti internazionali, soprattutto dai paesi del Nord Europa, che approfittano del clima maltese in preparazione di altre corse primaverili. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina ufficiale dell’evento.

Venerdì 12 – domenica 14 aprile: Rock the South – Marsaskala

Gran festival di rock alternativo a Marsaskala, il Rock the South è il più importante in primavera in questo genere musicale. Il festival viene tenuto allo Zion, un locale famoso per l’ottima musica live in estate, e dove potete trovarci il venerdì sera in estate 😉 Per il festival – se interessati – conviene prendere i biglietti in anticipo, dato che il locale non è molto grande e tende a riempirsi in fretta. Tutte le informazioni sul sito ufficiale del festival.

Domenica 14 aprile: raduno fiat 500 – Valletta

Primo raduno di Fiat 500 a Malta: per tutti gli appassionati l’appuntamento è alle 10:00 a Valletta, maggiori informazioni sulla pagina facebook della manifestazione.

Lunedì 15 – Domenica 21 aprile: settimana di Pasqua

Malta è un paese profondamente cattolico, e le tradizioni pasquali nell’arcipelago sono molto sentite da tutta la popolazione (se volete abbiamo approfondito a parte l’argomento delle tradizioni maltesi durante Pasqua). In effetti sono moltissime le processioni religiose durante la settimana, promosse praticamente da tutte le parrocchie maltesi. Oltre a questo, sono molto particolari le wirjet,  ossia le mostre. I maltesi compongono, spesso nelle proprie case, delle raffigurazioni della Passione, aprendo le porte in modo tale da farle vedere ai visitatori. Per Venerdì Santo (19 aprile) abbiamo in programma delle escursioni speciali, in partenza da Valletta il primo pomeriggio, in cui portiamo i visitatori all’interno della celebrazione stessa, e spieghiamo usi e costumi del folklore maltese, spostandoci poi nelle Tre Città per proseguire la visita. I posti sono limitati, potete prenotare contattandoci per email, oppure leggendo come funzionano le nostre visite guidate.

Domenica 28 aprile: Fiera di primavera – Msida

I bastioni di Msida sono uno degli oggetti misteriosi di Malta: grandi e imponenti, sono raramente aperti al pubblico. È un peccato, perché la vista è superba, e sono conservati molto bene. Una di queste rare occasioni si presenterà domenica 28 aprile, con un’apertura speciale e una fiera primaverile. Mercatino dell’usato, artigianato, giochi per bambini, il tutto a 2 € a persona. Maggiori informazioni sulla pagina dell’evento.

mercoledì 24 aprile – sabato 4 maggio: 18° festival internazionale dei fuochi d’artificio di Malta

fuochi d'artificio durante la finale del Malta Fireworks festival
la finale a Valletta è uno degli spettacoli migliori!

Il festival internazionale dei fuochi d’artificio è sicuramente uno degli eventi più importanti dell’anno a Malta, e i turisti di passaggio nell’arcipelago non possono che rimanere affascinati dallo spettacolo. Il programma è diviso in 4 serate:

  • La prima serata sarà tenuta a Mqabba mercoledì 24 sera,
  • La seconda serata a Xghara (Gozo) il sabato 27;
  • La terza serata a Valletta martedì 30 aprile, sulla Gran Harbour;
  • La quarta serata a Floriana (in pratica di fronte a Valletta) in Piazza San Publio.

Lo spettacolo più bello è sicuramente quello di Valletta del 30, per il stupendo panorama che si presenta allo sguardo, con tutte le vie sulla baia completamente gremite di persone per assistere allo spettacolo. Informazioni varie sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento. Per chi vuole andare a fare qualche foto con il cavalletto, consigliamo in tutte le serate di muoversi con un buon anticipo – meglio se già in pomeriggio – per trovare una posizione adeguata.

Domenica 28 aprile: Festival delle fragole – Mgarr

Le fragole, o frawli in maltese, sono uno dei prodotti tipici dell’arcipelago, e se vi capita di fare una capatina ai mercati locali, ne vedrete davvero tante. Ovviamente non poteva mancare un festival dedicato, e Mgarr, centro agricolo nel nord di Malta, è il luogo più indicato per questo evento. Il festival inizia a partire dalle 10:00, con numerosissimi chioschi, e continua nel pomeriggio con spettacoli per bambini nella piazza centrale del paese. Informazioni disponibili sulla pagina ufficiale dell’evento.

Domenica 28 aprile: apertura di Fort Manoel – Gzira

Valletta vista da Fort Manoel

Fort Manoel è un autentico gioiello, ma viene aperto al pubblico solo in alcune domeniche all’anno. Per i fortunati che si trovano a Malta in questa domenica, non perdete l’occasione!

Per sapere come sarà il clima di Malta ad aprile, abbiamo elencato le temperature medie qui. Se volete scoprire Malta nelle sue multiformi sfaccettatture, potete venire alle nostre visite guidate. Per gli eventi di maggio 2019 invece andate qui.

[Total: 1 Average: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.