Home > Cosa fare > Cosa fare a Malta ad aprile 2019: festival, feste e tanto altro!
Festa di San Publio a Floriana

Cosa fare a Malta ad aprile 2019: festival, feste e tanto altro!

Aprile a Malta: finalmente il caldo! Non vediamo l’ora di avere il termometro sopra i 25°! Per quanto riguarda gli eventi nel mese, gli eventi più interessanti sono quelli collegati alla Pasqua maltese, oltre al festival internazionale di fuochi d’artificio, la cui finale in realtà sarà a maggio. Durante il resto del mese, sono previsti diversi festival musicali e mostre culturali.

Domenica 7 aprile: Festival delle fragole – Mgarr

Le fragole, o frawli in maltese, sono uno dei prodotti tipici dell’arcipelago, e se vi capita di fare una capatina ai mercati locali, ne vedrete davvero tante. Ovviamente non poteva mancare un festival dedicato, e Mgarr, centro agricolo nel nord di Malta, è il luogo più indicato per questo evento. Il festival inizia a partire dalle 10:00, con numerosissimi chioschi, e continua nel pomeriggio con spettacoli per bambini nella piazza centrale del paese.

Giovedì 11 – domenica 14 aprile: Tour di Malta

Il Tour di Malta è l’evento ciclistico amatoriale più importante dell’arcipelago maltese: giunto alla sua 25esima edizione, è una gara che vede molti partecipanti internazionali, soprattutto dai paesi del Nord Europa, che approfittano del clima maltese in preparazione di altre corse primaverili. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina ufficiale dell’evento.

Venerdì 12 – domenica 14 aprile: Rock the South – Marsaskala

Gran festival di rock alternativo a Marsaskala, il Rock the South è il più importante in primavera in questo genere musicale. Il festival viene tenuto allo Zion, un locale famoso per l’ottima musica live in estate, e dove potete trovarci il venerdì sera in estate 😉 Per il festival – se interessati – conviene prendere i biglietti in anticipo, dato che il locale non è molto grande e tende a riempirsi in fretta. Tutte le informazioni sul sito ufficiale del festival.

Sabato 13 – domenica 14 aprile: Mdina Medieval Festival – Mdina

Due giorni di rivisitazione storica in costumi storici per le strade, con una serie di messe in scena di vari eventi della storia maltese medievale, il tutto tra le stradine di Mdina, antica capitale maltese durante il Medioevo. La manifestazione durerà tutto il giorno, con vari spettacoli distribuiti nel corso della giornata.

Lunedì 15 – Domenica 21 aprile: settimana di Pasqua

Malta è un paese profondamente cattolico, e le tradizioni pasquali nell’arcipelago sono molto sentite da tutta la popolazione (se volete abbiamo approfondito a parte l’argomento delle tradizioni maltesi durante Pasqua). In effetti sono moltissime le processioni religiose durante la settimana, promosse praticamente da tutte le parrocchie maltesi. Oltre a questo, sono molto particolari le wirjet,  ossia le mostre. I maltesi compongono, spesso nelle proprie case, delle raffigurazioni della Passione, aprendo le porte in modo tale da farle vedere ai visitatori. In alcune serate pasquali abbiamo in programma delle escursioni speciali, in partenza da Valletta il primo pomeriggio, in cui andiamo con i visitatori all’interno della celebrazione stessa, e spieghiamo usi e costumi del folklore maltese. I posti sono limitati, potete prenotare contattandoci per email, oppure andando nel nostro articolo sulle visite guidate.

mercoledì 24 aprile – sabato 4 maggio: 18° festival internazionale dei fuochi d’artificio di Malta

fuochi d'artificio durante la finale del Malta Fireworks festival
la finale a Valletta è uno degli spettacoli migliori!

Il festival internazionale dei fuochi d’artificio è sicuramente uno degli eventi più importanti dell’anno a Malta, e i turisti di passaggio nell’arcipelago non possono che rimanere affascinati dallo spettacolo. Il festival l’anno scorso era composto da tre serate, probabilmente confermate anche per il 2019. Quasi sicuramente una delle serate sarà tenuta a Marsaxlokk, mentre non ci sono dubbi circa la finale, come al solito tenuta a Valletta nella Grand Harbour, ossia il braccio di mare che separa la capitale maltese dalle Tre Città, per sabato 4 maggio.

Lo spettacolo più bello è sicuramente quello di Valletta, non solo perché è la finale, ma anche per il stupendo panorama che si presenta allo sguardo, con tutte le vie sulla baia completamente gremite di persone per assistere allo spettacolo. Informazioni varie sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento. Per chi vuole andare a fare qualche foto con il cavalletto, consigliamo in tutte le serate di muoversi con un buon anticipo – meglio se già in pomeriggio – per trovare una posizione adeguata.

Se avete poco tempo e volete scoprire il meglio di Malta, scoprite come funzionano le nostre visite guidate.

Vuoi sapere le temperature medie previste durante il mese? Qui trovi informazioni sul clima e sulle temperature a Malta previste per aprile. T’interessano gli eventi per maggio 2018? Prosegui la lettura qui.

[Totale: 1 voti Media: 5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.