Home > Cosa vedere

Cosa vedere

Le spiagge di Gozo: tutte le località da provare

San Blas bay a Gozo

Gozo è molto più piccola dell’isola di Malta, ma molte delle spiagge più belle dell’arcipelago maltese si trovano nella seconda isola maltese. Sfortunatamente, non c’è bellezza senza sofferenza, per cui – ad esclusione di Ramla Bay – la maggior parte delle spiagge gozitane è difficile da raggiungere con i mezzi pubblici, e alcune sono proprio difficili da raggiungere con ogni …

Continua a leggere »

Torre di Sant’Agata a Mellieha

La Torre di Sant’Agata (in inglese St. Agatha’s Tower, conosciuta anche come Torre Rossa) si trova sul promontorio di Marfa (Marfa Ridge), alla punta settentrionale di Malta. Si tratta di quel grosso edificio rosso che vedete andando a Cirkewwa. Realizzata nel 1649, sotto il comando del Gran Maestro Lascaris, questa torre domina tutta l’area circostante, permettendo di avere un’ottima visuale …

Continua a leggere »

Il MUŻA: Museo Nazionale di Belle Arti di Malta

Patio del MUZA

Il MUŻA è il museo principale d’arte di Malta: si trova a Valletta, nel bell’edificio dell’Auberge d’Italia. Ospita una parte consistente del patrimonio di pittura classica e moderna maltese, con una buona collezione di pittori barocchi che hanno lavorato durante l’epoca dei Cavalieri. La collezione del museo Il MUŻA è stato restaurato recentemente, in occasione di Valletta 2018 Capitale della …

Continua a leggere »

Gozo: come arrivarci da Malta, cosa vedere e come muoversi (nel 2019)

cittadella di Victoria a Gozo

Gozo è la seconda isola dell’arcipelago maltese: è più piccola, più verde e più tranquilla rispetto a Malta. Raggiungere Gozo è abbastanza laborioso, per questa ragione molti turisti fanno solo un’escursione di breve durata in giornata. Gozo è l’ideale per passeggiate a tema naturalistico o culturale, senza dimenticare il mare: spiagge più tranquille, con stupendi fondali sottomarini a disposizione. Quando …

Continua a leggere »

Musei a Malta

Museo nazionale della Guerra di Malta - cimeli della seconda guerra mondiale

Anche se non è molto grande, Malta offre alcuni musei meritevoli di essere visitati: alcuni sono consigliati per un pubblico più generale, altri sono più adatti per chi ama determinate nicchie. Museo Archeologico Nazionale di Valletta: è il museo più importante di Malta per l’unicità dei reperti esposti del periodo neolitico, come la Dea dormiente o la Venere di Malta. …

Continua a leggere »

Cosa fare a Malta a gennaio 2019: i (pochi) eventi del mese

Corridoio principale del Palazzo del Gran Maestro a Valletta

Malta a gennaio ha un’offerta limitata: non è più tempo di mare, e dal punto di vista climatico è un mese difficile, almeno per gli standard locali. Rimane però la possibilità di fare una visita culturale con i fiocchi: monumenti e musei tutti per voi, nessuna fila, niente ressa in giro, e se avete fortuna con il tempo vi sembrerà …

Continua a leggere »

Valletta: come arrivare e cosa vedere nella capitale di Malta

Repubblic Street a Valletta

Non avete visto Malta se non avete visto Valletta. La capitale maltese è un vero e proprio museo a cielo aperto, con oltre 300 edifici storici, chiese e monumenti, concentrati in soli 33 ettari. Nonostante le dimensioni ridotte la città è uno dei cuori pulsanti di Malta: uffici governativi, bar, ristoranti e oltre 6.000 abitanti risiedono all’interno delle sue mura. …

Continua a leggere »

Floriana

Chiesa di San Publio a Floriana

Floriana è la città situata subito fuori le mura di Valletta. Il suo sviluppo è legato alle necessità difensive di Valletta: infatti è sorta agli inizi el XVIII secolo tra la seconda cinta muraria di Valletta, le Floriana Lines, da cui prende il nome, e le mura della capitale. La Storia di Floriana La storia di Floriana inizia nel 1636 …

Continua a leggere »

Comino e la Blue Lagoon

La Blue Lagoon a Comino

Situata tra Malta e Gozo, Comino è la più piccola fra le isole dell’arcipelago maltese, con una superficie di 3,5 km quadrati e ben 4 residenti ufficiali. Nonostante le dimensioni, Comino è considerata un paradiso, isa per gli amanti del mare, che e gli escursionisti. Nell’isola si trova la famosa Blue Lagoon, probabilmente la spiaggia più scenografica di Malta. Oltre …

Continua a leggere »