Home > Cosa vedere

Cosa vedere

Situata in un luogo strategico nel Mediterraneo, Malta nasconde un tesoro naturalistico e culturale alla portata di tutti. Spiagge e calette sono perfette per chi vogliono rilassarsi al sole, mentre i suoi templi, le città fortificate e le sue larghe scogliere sembrano fatte apposta per far perdere la nozione del tempo a coloro che vogliono visitarle. Con tutte queste premesse, ci sono molte cose da vedere a Malta:

Valletta: la capitale maltese è, con merito, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Chiunque viene a visitare Malta non può perdersi il fascino di questa città senza tempo. Le sue stradine con i saliscendi, i suoi palazzi storici e la splendida Concattedrale di San Giovanni Battista si possono visitare in mezza giornata. Valletta è piccola, si può vedere davvero tutto in una giornata.

Le Tre Città: situate di fronte a Valletta, le Tre Città si possono raggiungere facilmente in autobus, o anche in barca. Perdetevi fra le viuzze di Birgu, provate i pastizzi – piccoli panzerotti di pasta sfoglia ripieni di ricotta – e fermatevi a bere qualcosa nei bar sul lungomare. Nonostante le tre città siano state duramente bombardate durante la seconda guerra mondiale, tutto è stato ricostruito rispettando l’architettura originale, offrendo alcuni degli scorci più caratteristici di tutto l’arcipelago maltese.

Gozo: i maltesi vanno a Gozo per il weekend, in cerca di tranquillità e mare. Gli innumerevoli paesini di Gozo offrono alloggi e ristoranti economici, spiegge meravigliose e un ritmo molto più rilassato che nell’isola principale. Da non perdere Victoria, la città più importante, con la sua cittadella fortificata e le sue piazzette dove fermarsi a prendere qualcosa da bere.

Mdina e Rabat: parte dello stesso nucleo urbano, queste due piccole città si trovano nel centro di Malta. La cittadella fortificata di Mdina offre numerosi scorci da vedere, tutti caratterizzati dalla tipica pietra maltese che regala un intenso colore dorato a tutte le case, dove il tempo sembra essersi fermato secoli fa. Rabat non è da meno: le catacombe di San Paolo sono fra i luoghi più antichi di tutta la cristianità, insieme a chiese, monasteri e conventi.

I Templi megalitici: il secondo patrimonio UNESCO di Malta è costituito dai templi megalitici, una caratteristica unica dell’arcipelago. Non si sa molto del popolo che li eresse, ma la datazione dei templi ipotizza che siano stati costruiti prima del 3.000 a.C., ossia oltre 5.000 anni fa: ciò rendi i templi più antichi di oltre 500 anni della Grande Piramide di Giza o di Stonehenge.

Cittadella di Victoria (Rabat): guida a cosa vedere, or...

cittadella di Victoria a Gozo

La Cittadella di Victoria è l’attrazione turistica più visitata di Gozo. Conosciuta anche come Gran Castello, è una piccola città fortificata nel cuore del paese. Restaurata recentemente, la Cittadella ospita al suo interno tutte le maggiori attrazioni storico-culturali di Gozo: la Cattedrale dell’Assunta e vari …

Continua »

La Casa Storica del Gran Castello a Gozo

esposizione al piano terra della Casa Storica del Gran Castello, nella Cittadella a Victoria

La Casa Storica del Gran Castello (in inglese Gran Castello Historic House) è un complesso di case adibite a museo, ospitato all’interno della Cittadella di Victoria, a Gozo. Si tratta di un vero e proprio museo del folklore maltese – infatti era questo il suo …

Continua »

Museo Archeologico di Gozo

sezione preistorica del Museo Archeologico di Gozo

Il Museo Archeologico di Gozo raccoglie tutti i reperti di epoca storica ritrovati a Gozo. Situato all’interno della Cittadella di Victoria, in Casa Bondi, un antico palazzo storico, al suo interno è diviso in tre sezioni: preistorica, classica, e per finire medievale e moderna. La …

Continua »

Museo di Scienze Naturali di Gozo

Ingresso del Museo di scienze naturali a Gozo

Il Museo di Scienze Naturali di Gozo si trova all’interno della Cittadella di Victoria. Raccoglie collezioni di geologia, fauna e flora tipiche di Malta, approfondendo come si è formato l’arcipelago maltese, e quali sono le piante e la fauna tipiche del luogo, oltre alle varie …

Continua »

Centro delle Scienze Esplora a Kalkara

planetario del centro esplora a Kalkara, Malta

Esplora è il nuovo Centro Interattivo delle scienze di Malta: in pratica un Museo delle Scienze dedicato ai bambini. Inaugurato ad ottobre 2016 a Villa Bighi a Kalkara, comprende un’infinità di mostre, laboratori e spettacoli scientifici, sia all’aperto che al coperto. Il centro è stato …

Continua »

Forte Sant’Elmo e il Museo nazionale della Guerra

Cortile interno di Forte Sant'Elmo a Valletta

Un Museo ospitato all’interno di un monumento: questo è Forte Sant’Elmo e il suo Museo Nazionale della Guerra. Situato all’estremità di Valletta, il Forte ha svolto un’importante funzione strategica per la difesa di Malta: in effetti la collocazione del Museo della Guerra è stata azzeccata, …

Continua »

La Cattedrale dell’Assunzione a Victoria

Cattedrale dell'Assunzione della Vergine a Victoria, Gozo

Perfettamente incastonata all’interno della Cittadella di Victoria, la Cattedrale dell’Assunzione è la chiesa più bella di Gozo, e una delle più belle di Malta in assoluto. Storia della Cattedrale dell’Assunzione Il luogo dove sorge la Cattedrale è sacro fin dall’antichità: in epoca romana sullo stesso …

Continua »

Templi di Ġgantija

Itinerario storico ai templi di Gigantija

I templi di Ġgantija (si pronuncia gigantìa) si trovano a Xaghra, sull’isola di Gozo, e sono uno dei principali siti archeologici delle isole maltesi. Il sito è composto da due templi realizzati tra il 3600 e il 3200 a.C., utilizzati fino a circa il 2500 a.C.. Il …

Continua »