Con temperature che oscillano tra i 12° e i 17° Malta è una destinazione interessante per chi cerca di fuggire dal freddo e dalla nebbia. Oltre alle possibilità culturali si può approfittare dei vari eventi in corso nel mese: il fatto che siano rivolti più agli abitanti locali, che non ai turisti in arrivo, potrebbe essere una buona occasione per vedere differenze – e similitudini – tra italiani e maltesi. Questi ultimi si dedicano con fervore alla preparazione del Natale, a cui effettivamente iniziano a pensarci molto presto: aspettatevi luci e addobbi già montati fin dalla fine di novembre. Malta non è ai tropici, per cui il cattivo tempo può fare capolino anche nell’arcipelago, ma in genere si tratta di rapidi – e violenti – rovesci.
Per quanto riguarda l’andamento del coronavirus, aggiorneremo direttamente l’articolo sulla situazione covid a Malta con eventuali novità.
Venerdì 8 dicembre – domenica 7 gennaio 2024: Fairyland – mercatino natalizio a Valletta
Per quanto pattinare sul ghiaccio non sia esattamente una di quelle attività “tipiche” di Malta, per tutto il periodo natalizio a Valletta ci sarà un festival natalizio – Fairyland – con una grandissima pista da 900 metri quadrati, una ruota panoramica e giostre per bambini. Per i più grandi è possibile visitare il mercatino artigianale, o meglio i vari stand dove provare dolci e vin brulé. Negli anni passati faceva troppo caldo per rendere la pista operativa, vediamo quest’ano. Il festival viene ospitato di fronte all’ingresso di Valletta, a pochi passi dalla stazione degli autobus. L’orario è dalle 10 del mattino alle 10 di sera. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook ufficiale della manifestazione.
Sabato 11 dicembre: festival della luce – Santa Lucija – Gozo
Il Festival della luce è uno degli eventi più scenografici del Natale maltese: tutto il paese di Santa Lucija viene addobbato con lumini e candele, e durante la sera una processione attraversa tutto il paese, certamente l’effetto è molto evocativo, e non potrebbe essere altrimenti, visto che è il patrono del paese. Maggiori informazioni sono disponibili ancora nel sito ufficiale dell’ente del turismo maltese.
Lunedì 13 dicembre: festa della Repubblica
Il 13 dicembre viene commemorato l’anniversario della nascita della Repubblica maltese: sebbene fosse di fatto indipendente già dal 1964, solo nel 1974 Malta divenne formalmente una Repubblica. In giornata verrà tenuta la tradizionale parata per le vie di Valletta, in serata invece ci sarà lo spettacolo pirotecnico per la sera. Sulle festività maltesi in generale potete leggere maggiori informazioni qui.
Sabato 16 dicembre – domenica 7 gennaio 2024: presepe vivente a Għajnsielem – Gozo
Con un ambiente aspro e antico, non è un caso se Malta è stata scelta nel tempo come location per diversi film e serie televisive. Ma non sono solamente le grandi case di produzione a usare i paesaggi maltesi: nel 2008 un gruppo di vicini di Għajnsielem, a Gozo, pensò di utilizzare un lembo di terra inutilizzato per farne un presepe vivente. Dieci anni dopo, il presepe di Għajnsielem si è convertito in uno degli eventi maggiori di Gozo durante il periodo natalizio: su oltre 20.000 metri quadrati di spazio viene riprodotto un angolo di Terra Santa, per la gioia di grandi e piccini, con animali, artigiani intenti a lavorare il ferro o il legno, soldati romani, e l’immancabile grotta con Vergine, San Giuseppe, bue e asinello. Arrivare al presepe è relativamente facile, perché una volta sbarcati dal ferry proveniente da Cirkewwa, basta camminare per pochi minuti per raggiungere il luogo dell’evento. Il presepe è animato in determinate giornate: ogni sabato e domenica (ma non domenica 31 dicembre), e poi martedì 19, lunedì 25, martedì 26, mercoledì 27 dicembre e lunedì primo gennaio. Maggiori informazioni (con la mappa da scaricare) nel sito ufficiale della manifestazione.
Trasporti pubblici durante le feste di Natale
L’azienda dei trasporti maltese ha programmato il funzionamento di tutte le linee notturne per le notti di venerdì 24 e venerdì 31 dicembre, in aggiunta a quelle normali previste durante il venerdì e sabato (leggete come funzionano le linee notturne a Malta in questo articolo). Per giovedì 25 dicembre e per il primo gennaio 2022, sono previste delle sospensioni dei servizi fra le 12:00 e le 15:00 su tutte le linee maltesi, con gli ultimi autobus in partenza fra le 10:00 e le 11:30. Per questi giorni inoltre sarà in vigore l’orario domenicale, sebbene non comporti particolari differenze per chi alloggia nelle località turistiche.
Organizziamo visite guidate a Malta in tutto il periodo natalizio: in calendario ci sono visite a Valletta e le Tre Città, Mdina e Rabat, i templi neolitici e Gozo. Informazioni e contatti in questo articolo.
Volete sapere che tempo farà a dicembre? Leggete tutto sul clima e le temperature a Malta! Se invece v’interessa cosa fare a gennaio, potete leggere cosa fare nel nostro articolo dedicato.
15 commenti su “Cosa fare a Malta a dicembre 2023: tutti gli eventi principali”
Ciao, blog veramente pieno di informazioni! Volevo sapere cosa potrei vedere stando a malta dal 22 al 26 dicembre! Considerando il covid non so cosa aspettarmi..
Ciao Alessia,
24 e 25 dicembre è tutto chiuso, ma questo valeva anche prima del covid. Per il resto al momento è tutto operativo.
A presto,
Gianluca
Ciao Gianluca, complimenti per questo blog ricco di informazioni.. Saremo a Malta dall’8 al 12 dicembre. Considerata la situazione covid, è previsto un programma “natalizio”? Grazie mille
Ciao Valentina,
grazie mille per i complimenti, scusa per il ritardo nella risposta ma il tuo messaggio era finito erroneamente in spam.
A quanto ne so probabilmente faranno il mercatino natalizio a Valletta, che comunque non è molto distante da quello che fanno normalmente. C’è lo spettacolo del Cirque du Soleil sempre a Valletta, credo fino al 12.
A presto,
Gianluca
Buongiorno,
sto leggendo il vostro sito (che mi sembra molto ben fatto e chiaro) per organizzare il viaggio che faremo a Malta dal 27 dicembre al 3 gennaio. Mi sembra di vedere che tutte le attrazioni, musei, monumenti siano chiusi sia il 31 dicembre che il primo gennaio. Per favore, cosa possiamo trovare di visitabile in quei 2 giorni?
Grazie
Salve Serena,
sì, il 31 dicembre e il primo gennaio praticamente sarà tutto chiuso. Noi abbiamo organizzato un’escursione a Gozo il primo gennaio perché ci è sembrato un buon modo per impiegare la giornata (se le interessa le posso mandare i dettagli per email), penso sia un’idea ragionevole per tutti. Può trovare informazioni su come raggiungere Gozo in autonomia in questo articolo.
Oltre a questo, tutti gli itinerari principale, come quelli di Mdina e Rabat o di Valletta e le Tre Città, rimangono comunque fruibili.
A presto,
Gianluca
Buongiorno Gianluca, si grazie. Se potesse mandarmi la proposta di escursione a Gozo le sarei molto grata.
Grazie mille
Buongiorno Gianluca,
esistono villaggi vacanze per passare a Malta dal 26 al 31 Dicembre con 2 ragazzine di 10 e 13 anni ?
Grazie,
Annalisa
Salve Annalisa,
non ci sono villaggi vacanze a Malta, per cui devi sempre controllare cosa propone a livello di animazione il singolo albergo.
A presto,
Gianluca
Buonasera,
innanzitutto complimenti per il blog ricco di notizie e informazioni utilissime a noi turisti. Visto che saro’ a Malta zona Bugibba dal 24 al 31 dicembre con la mia famiglia ( 2 adulti e 2 bambini ) ho cercato notizie/informazioni sul Malta International Christmas Festival citato nel vostro articolo ma non riesco a trovare nulla. E’ stato per caso soppresso visto che le info reperibili arrivano solo al 2018 ?? Grazie !
Buonasera Giorgio,
aggiorneremo l’articolo nei prossimi giorni, assicurandoci che tutti i link siano funzionanti.
A presto,
Gianluca
Grazie Gianluca, sì la località è Gzira (ops!), In effetti ci piaceva andare a Valletta per vedere i fuochi (a proposito, da dove sono visibili?)…E’ difficile trovare un taxi in quella serata? Complimenti per l’efficienza!
Ciao Paola,
grazie per l’efficienza! Gli spettacoli dei fuochi d’artificio vengono solitamente nella Grand Harbour, ossia il braccio di mare che separa Valletta dalle Tre Città. Vengono sparati da chiatte situate nel mezzo della baia, e dato che Valletta sorge su alte mura, ci sono moltissimi punti di osservazione. La foto che vedi sulla nostra pagina facebook ad esempio è stata fatta nei pressi dei lower barrakka gardens.
Tieni presente comunque che i fuochi vengono sparati da quasi tutti i paesi, quindi è possibile che ci sia uno spettacolo pirotecnico anche a Gzira-Sliema, ho chiesto al mio gruppo di fotografia maltese notizie in merito, in caso aggiungo un altro commento.
buona giornata!
Gianluca
Buonasera…un consiglio per la cena del 31 dicembre per poi spostarsi a vedere i fuochi d’artificio? Alloggeremo a Gjiza
Buonasera Paola
Immagino la località sia Gzira. Se puoi raggiungere Valletta e fare la serata lì, probabilmente è la scelta migliore, però tieni presente che ti servirà un taxi per rientrare. In alternativa potete arrivare a piedi fino a Sliema, c’è una buona scelta di ristoranti anche lì, e forse rispetto a Valletta potreste spuntare un prezzo migliore.
Non abbiamo ancora visto i menù (stiamo cercando anche noi per capodanno), spero di aggiornare questo articolo presto con le ultime novità in fatto di cenoni.