Marzo è uno dei mesi migliori per visitare Malta: le temperature si riportano sopra i 20°, le giornate si allungano e l’arcipelago normalmente è ricoperto di verde, grazie alle piogge invernali. L’evento più importante è certamente la Pasqua, con le sue particolari tradizioni e le innumerevoli processioni in tutti i paesi. Se venite a Malta in quel periodo sicuramente ne vedrete in buon numero.
Venerdì 19 marzo: Festa di San Giuseppe – Rabat
San Giuseppe è un giorno festivo a Malta: l’evento principale viene tenuto a Rabat, dove viene tenuta una tradizionale processione nel pomeriggio. Se siete a Malta in questo periodo vi consigliamo caldamente di partecipare all’evento, in quanto si tratta di una festa maltese fra le più importanti, ed è un’esperienza che merita di essere vissuta. Informazioni su come si svolge la processione sono disponibili nel nostro articolo dedicato alle festività maltesi. Negli anni passati le Catacombe di San Paolo e la Domus Romana sono state state aperte gratuitamente al pubblico, tuttavia la conferma viene data solo pochi giorni prima l’evento stesso.
Mercoledì 20 – giovedì 21 marzo: equinozio di primavera – Tempio di Mnajdra
I templi maltesi sono allineati per funzionare da veri e propri calendari, e durante l’alba dell’equinozio di primavera i raggi arrivano all’interno del tempio. Per l’equinozio di primavera è prevista un’apertura speciale del Tempio di Mnajdra, nel sud di Malta. L’accesso ovviamente sarà prima dell’alba, alle 5:30, i posti limitati e i biglietti, dal costo di 25 €, saranno disponibili in tutti i musei maltesi, nonché online.
Lunedì 25 – domenica 31 marzo: settimana di Pasqua
Malta è un paese profondamente cattolico, e le tradizioni pasquali nell’arcipelago sono molto sentite da tutta la popolazione (se volete abbiamo approfondito a parte l’argomento delle tradizioni maltesi durante Pasqua). In effetti sono moltissime le processioni religiose durante la settimana, promosse praticamente da tutte le parrocchie maltesi. Oltre a questo, sono molto particolari le wirjet, ossia le mostre. I maltesi compongono – normalmente nelle proprie case – delle raffigurazioni della Passione, aprendo le porte in modo tale da farle vedere ai visitatori. Ne vediamo alcune durante le nostre visite guidate.
Ricordiamo che nelle giornate di venerdì santo e domenica di Pasqua, tutti gli edifici pubblici saranno chiusi, inclusi musei e monumenti, invece Pasquetta a Malta non è un giorno festivo. Gli orari degli autobus non subiranno variazioni.
Vuoi sapere le temperature medie previste durante il mese? Leggi le informazioni sul clima e sulle temperature a Malta a marzo. Se invece t’interessa sapere cosa fare a Malta ad aprile, leggi il nostro articolo!