Cosa fare a Malta a febbraio 2024: gli eventi principali

Febbraio 2024 a Malta promette di essere un mese caldo, sotto vari punti di vista. Il clima può già regalare le prime giornate primaverili, con temperature intorno ai 20° di giorno, comunque rimandiamo al nostro articolo sul clima e le temperature mese per mese per fornire alcuni dati ufficiali. Negli anni passati abbiamo iniziato a tirare fuori le magliette a maniche corte verso la fine del mese, sebbene non tutte le giornate siano state assolate. Questo inverno (2023-24) è stato insolitamente caldo anche per gli standard maltesi, abbiamo tirato fuori i cappotti ma in tutta onestà non siamo mai riusciti ad usarli. Vediamo in dettaglio tutti gli eventi principali del mese:

Venerdì 9– martedì 13 febbraio: Carnevale di Malta

festa di San Paolo naufrago a Valletta

Come in molti altri paesi cattolici, anche a Malta il carnevale è molto sentito, con sfilate e spettacoli vari in tutta l’isola. Sono in molti a partecipare al carnevale, come per molte altre cose c’è competizione tra i vari paesi, viene speso molto tempo e risorse per la preparazione di carri e costumi, e si vede. Una caratteristica particolare del Carnevale maltese è di avere delle vere e proprie scuole, sulla falsariga di quelli in Brasile, che competono fra di loro per vincere un premio. Tradizionalmente la manifestazione più importante è stata a Nadur – a Gozo – ma è po’ difficile da raggiungere. Neli ultimi anni ha assunto molta importanza la sfilata dei carri della a Valletta e Floriana, più facile da raggiungere.

Il programma del 2024 ha una sfilata ogni giorno a Valletta da venerdì a lunedì, più la festa del martedì grasso nella vicina Floriana. In genere le sfilate delle scuole e dei carri iniziano a partire dalle 16:00, in ogni caso la festa continua durante tutta la giornata. Il programma ufficiale è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione: https://www.festivals.mt/karnival.

Venerdì 23 febbraio: cambio della guardia – Valletta

Malta è pur sempre una ex colonia britannica, e come tale ha ereditato molte tradizioni militari, fra cui il curioso cambio della guardia. Ogni ultimo venerdì del mese il corpo di guardia del Palazzo del Gran Maestro viene rilevato dalla nuova guardia, accompagnata a sua volta dalla banda musicale. La cerimonia inizia alle 10:30, dura circa un’ora.

Sabato 24 febbraio: festa di San Paolo Naufrago  – Valletta

Festa di San Paolo naufrago a Valletta

Quella di San Paolo Naufrago a Valletta è una delle pochissime feste religiose invernali-primaverili a Malta, se si escludono le celebrazioni di Pasqua. È la quintessenza della festa maltese: bande musicali, gente per strada, chioschetti, coriandoli dai balconi, processione con statue in spalla, festeggiamenti da vittoria della coppa del mondo. Gli emigrati maltesi del quartiere, a volte di seconda o terza generazione, tornano da posti come Canada o Australia espressamente per partecipare alla loro festa, vero tratto di raccordo della popolazione locale. La festa viene tenuta in una zona precisa di Valletta, ossia a ridosso della chiesa di San Paolo Naufrago: le celebrazioni iniziano al mattino e si protraggono fino a sera, il volume della festa tende a crescere con le ore. Normalmente la data sarebbe il 10 febbraio, ma vista la concomitanza con il carnevale, per il 2024 la festa è stata spostata a sabato 24 febbraio.

Domenica 25 febbraio: maratona e mezza maratona di Malta

La maratona e mezza maratona di Malta è l’evento più importante per gli amanti della corsa nell’arcipelago maltese. Sebbene il percorso sia prevalentemente in discesa, non è semplice come si potrebbe pensare: cambi di direzione, brevi strappi in salita, temperature oltre i 20° e possibilità di vento fanno della maratona di Malta una sfida con cui mettersi alla prova.  A detta di chi ha partecipato alle edizioni passate, si tratta di un evento ben organizzato: i partecipanti nelle ultime due edizioni sono stati circa 500 per la maratona e 3000 per la mezza, e le opinioni ricevute sono state molto positive. Per i non partecipanti, la maratona rimane comunque un’occasione per fare festa: in ogni paese è prevista la banda musicale locale all’opera durante il passaggio dei corridori, con un bel tifo nei chilometri finali. Maggiori informazioni sono disponibili nel sito ufficiale dell’evento, mentre qui potete vedere il percorso della gara degli anni passati, finora confermato nelle ultime edizioni. Negli anni passati la maratona è stata vinta in 2 ore e 20 minuti.

Chi viene a Malta per pochi giorni può ottimizzare i tempi partecipando alle nostre visite guidate. Se invece cercate informazioni sul mese successivo, consigliamo la lettura del nostro articolo su cosa fare a marzo a Malta.

  1. Gianluca
    Rispondiamo a tutte le richieste per le visite guidate direttamente via email, per questo le richieste in merito sembrano senza risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.