Home > Cosa fare > Cosa fare a Malta a febbraio 2019: tutti gli eventi del mese
festa di San Paolo Naufrago a Malta
festa di San Paolo naufrago a Valletta

Cosa fare a Malta a febbraio 2019: tutti gli eventi del mese

Febbraio 2019 a Malta promette di essere un mese caldo, sotto vari punti di vista. Il clima può già regalare le prime giornate primaverili, con temperature intorno ai 20° di giorno, comunque rimandiamo al nostro articolo sul clima e le temperature mese per mese per fornire alcuni dati ufficiali. L’anno scorso abbiamo iniziato a tirare fuori le magliette a maniche corte verso la fine del mese, sebbene non tutte le giornate siano state assolate. Vediamo in dettaglio tutti gli eventi principali del mese:

Domenica 10 febbraio: festa di San Paolo Naufrago  – Valletta

Festa di San Paolo naufrago a Valletta

Una delle poche feste religiose in inverno a Malta, se si escludono quelle di Pasqua. È la quintessenza della festa maltese: bande musicali, gente per strada, chioschetti, coriandoli dai balconi, processione con statue in spalla, festeggiamenti da vittoria della coppa del mondo. Gli emigrati maltesi del quartiere, a volte di seconda o terza generazione, tornano da posti come Canada o Australia espressamente per partecipare a questa festa. La festa viene tenuta in una zona precisa di Valletta, ossia a ridosso della chiesa di San Paolo naufrago: le celebrazioni iniziano al mattino e si protraggono fino a sera, il volume della festa tende a crescere con le ore.

Domenica 24 febbraio: maratona e mezza maratona di Malta

La maratona e mezza maratona di Malta, nel 2019 conosciuta ufficialmente come Malta GIG Marathon, è l’evento più importante per gli amanti della corsa nell’arcipelago maltese. Il percorso non è semplice come si potrebbe pensare in apparenza, costellato di numerosi strappi e saliscendi, temperature oltre i 20° e possibilità di vento. Di positivo c’è che si tratta di un evento ben organizzato: i partecipanti nelle ultime due edizioni sono stati circa 500 per la maratona e 3000 per la mezza, e le opinioni ricevute sono state molto positive. Per i non partecipanti, la maratona rimane comunque un’occasione per fare festa: in ogni paese è prevista la banda musicale locale all’opera durante il passaggio dei corridori. Maggiori informazioni sono disponibili nel sito ufficiale dell’evento, mentre qui potete vedere il percorso della gara degli anni passati, che è stato confermato anche per il 2019. La maratona nel 2018 è stata vinta in 2 ore e 18 minuti.

Domenica 24 febbraio: cambio della guardia – Valletta

Malta è pur sempre una ex colonia britannica, e come tale ha ereditato molte tradizioni militari, fra cui il curioso cambio della guardia. Ogni ultimo venerdì del mese il corpo di guardia del Palazzo del Gran Maestro viene rilevato dalla nuova guardia, accompagnata a sua volta dalla banda musicale. La cerimonia inizia alle 10:30, dura circa un’ora.

Giovedì 28 febbraio – martedì 5 marzo: Carnevale di Malta

festa di San Paolo naufrago a Valletta

Come in molti altri paesi cattolici, anche a Malta il carnevale è molto sentito, con sfilate e spettacoli vari in tutta l’isola. La manifestazione più importante è a Nadur, Gozo, ma è po’ difficile da raggiungere, dato che molti maltesi tendono ad andarci per il weekend. Il programma completo, con sfilate, eventi e concorsi è scaricabile in questa pagina.

Chi viene a Malta per pochi giorni può ottimizzare i tempi partecipando alle nostre visite guidate. Se invece cercate informazioni sul mese successivo, consigliamo la lettura del nostro articolo su cosa fare a marzo a Malta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.