Chi viene a Malta in nave da crociera ha – nella migliore delle ipotesi – circa 6 ore utili per fare un veloce giro dell’arcipelago maltese. In realtà dati i tempi, è praticamente impossibile visitare Gozo e Comino, le altre due isole maltesi, a meno che non noleggiate un motoscafo o facciate un giro in elicottero; nel primo caso contattateci, per chi è interessato alla seconda opzine c’è Helifly Malta. Questo riduce il vostro campo d’azione all’isola principale, ossia quella di Malta.
Tutte le navi da crociera in arrivo a Malta sbarcano al molo Pinto, nei pressi di Valletta. Ci sono due opzioni: vi affidate a qualcuno (fra questi ci siamo pure noi), oppure fate per conto vostro. Per quest’ultima opzione vi basta consultare il nostro sito: abbiamo pubblicato circa un centinaio di articoli, con spiegazioni dettagliate su cosa vedere e come arrivarci.
Per quanto riguarda le visite guidate, in tutta onestà non riusciamo a competere con i prezzi – comunque esorbitanti – di quelle organizzate per conto delle compagnie di crociera. È questione di numeri, i loro gruppi sono da 50 persone, a cui viene destinato tutto un autobus e un’unica guida, entrambe sottopagate. Nello specifico, il tour a Valletta viene venduto a 45 € (questo è il tariffario di Costa, mentre questo quello di MSC). La cosa assurda è che pur di massimizzare i profitti, anziché portare le persone a vedere i dipinti del Caravaggio dal vivo, si finisce ad assistere a stravaganti spettacoli cinematografici pieni di effetti speciali. Fra l’altro, il costo del biglietto per noi agenzie turistiche è di 1 €.
Il punto è questo: chi viene a Malta in crociera è un turista da spremere il più possibile, fornendo un servizio pessimo a prezzi indecenti. Se avessimo numeri più grandi potremmo competere facilmente con il prezzo, ma non ce li abbiamo e non c’interessa averli: siamo una piccola agenzia e lavoriamo sulla qualità. Chi viene con noi è contento di farlo (queste sono le opinioni su di noi su Trip Advisor) e spesso ci mandano amici e parenti in visita a loro volta a Malta. In caso siate interessati, potete guardare la pagina delle nostre visite guidate.