Cosa fare a Malta in 4 giorni

Bene, avete prenotato i biglietti per Malta, magari approfittando di qualche ponte: quali esperienze si possono fare a Malta in pochi giorni? Continuate a leggere per scoprirlo.

Prima di partire: tre cose da sapere

Dopo aver preso l’alloggio (e se non l’avete ancora fatto qui trovate un po’ d’informazioni su dove dormire a Malta), ovviamente vi serve sapere cosa mettere in valigia, come muoversi dall’aeroporto e come funziona in generale la rete dei trasporti pubblici maltesi, qui trovate una serie di articoli dettagliati su ogni aspetto.

Appena arrivati: raggiungere l’alloggio dall’aeroporto

lungomare di Sliema
lungomare di Sliema

Quasi tutti i turisti arrivano a Malta all’aeroporto di Luqa, da qui si possono raggiungere direttamente le varie località turistiche come Sliema, St. Julian’s, Bugibba e Qawra prendendo un autobus diretto. Scoprite come raggiungere qualsiasi località maltese in autobus dall’aeroporto.

Se dormite in hotel, il vostro alloggio si trova quasi sempre in una di queste località:

Se dormite in un B&B o una casa vacanze, il discorso si fa più complesso, in quanto ci sono alloggi in affitto breve in tutte le località maltesi.

Primo giorno: Valletta e le Tre Città

Giornata piena dedicata alla capitale maltese e ai suoi immediati dintorni. Appena arrivati a Valletta, puntate subito alla Concattedrale di San Giovanni Battista, e deliziatevi con le opere di Caravaggio.

Dopo aver esplorato Valletta dirigetevi verso il ferry e attraversate la Grand Harbour, la Baia Grande, alla volta delle Tre Città. Questo è il percorso che ci piace di più in assoluto ed è quello più richiesto nelle nostre visite guidate:

Secondo giorno: Mdina, Rabat e dintorni

chiostro del convento dei dominicani a Rabat

Dopo aver visto Valletta e le sue innumerevoli baie, è tempo di esplorare l’interno di Malta a Mdina e Rabat, due località ricche di storia e  ben collegate dalle varie località turistiche, visitarle non dovrebbe occupare più di mezza giornata, poi il come proseguire dipende dalle vostre preferenze e dal periodo dell’anno.

Terzo giorno: Gozo

Cattedrale dell'Assunzione della Vergine a Victoria, Gozo

Gozo è la seconda isola maltese, più tranquilla e molto meno affollata dell’isola principale. Comunque vogliate organizzare la vostra giornata, vi servirà sempre un giorno completo per visitarla. Ci sono escursioni in barca in partenza dalle principali località turistiche per Gozo e/o Comino, noi vi consigliamo di passare tutta la giornata a Goz, intanto trovate spunti e consigli in questi articoli:

5 itinerari da una giornata o da mezza giornata

le attrazioni sono tutte segnalate

Come approfittare di un giorno pieno o di mezza giornata in giro per Malta, tra templi neolitici, antiche capitali, escursioni a Comino o a Gozo.

Altri percorsi meno conosciuti a Malta

strada romana xemxija - vecchio carrubo e apiario

Chi vuole fare un’esperienza diversa non deve andare lontano, a Malta spesso si tratta di attraversare soltanto una piazza.

Chi vuole ottimizzare il tempo a disposizione cercando di vedere il meglio può partecipare alle nostre visite guidate: qui trovate tutte le informazioni e come contattarci.

  1. Gianluca
    Rispondiamo a tutte le richieste per le visite guidate direttamente via email, per questo le richieste in merito sembrano senza risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

6 commenti su “Cosa fare a Malta in 4 giorni

  1. 30 Novembre 2023 at 11:08 Rispondi
    Ornella Brunella Graziella

    C’è un trenino turistico che fa il tour di La Valletta nel mese di gennaio?
    Che distanza c’è tra la Concattedrale e il waterfront a La Valletta?

    1. 30 Novembre 2023 at 18:58
      Gianluca

      Buonasera Ornella,
      il trenino turistico di Valletta è operativo tutto l’anno, qui trova qualche informazione in più: https://viaggimalta.it/valletta/. Il waterfront è lungo circa 2 km, se intende dal molo crociere allora la distanza complessiva per la Concattedrale è di circa 1,2 km. Se arriva in ferry dalla Sicilia invece la distanza è praticamente il doppio.
      A presto,
      Gianluca

  2. 1 Settembre 2023 at 20:42 Rispondi
    Elena

    Salve, sono Elena e vorrei sapere se avete in programma per l 8 e il 9 settembre escursioni a gozo e comino e relativo costo.
    Grazie

    1. 3 Settembre 2023 at 12:50
      Gianluca

      Ciao Elena,
      non organizziamo escursioni a Comino, ma puoi leggere come parteciparvi qui: https://viaggimalta.it/comino-blue-lagoon/.
      Organizziamo visite guidate (a piedi) a Valletta e le Tre Città, e a Mdina e Rabat. Puoi leggere più cose sui nostri tour qui, insieme a qualche recensione: Visite guidate.
      A presto,
      Gianluca

  3. 13 Settembre 2022 at 08:42 Rispondi
    Antonio

    Buongiorno, la prossima settimana sono in partenza per Malta, volevo chiedere che tipo di abbonamento conviene fare per i bus? Siamo in due dobbiamo fare 4 giorni e Principalmente vorremmo fare mare, quindi raggiungere le principali spiagge dell’isola (sicuramente gozo e comino, poi Se puoi suggerirne altre mi faresti un gran favore) e la sera muoverci per qualche ristorante. Alloggio a st julian . Grazie mille per un’eventuale risposta

    1. 13 Settembre 2022 at 20:14
      Gianluca

      Buonasera Antonio,
      se non l’ha già fatto le suggerisco di leggere l’articolo su autobus e abbonamenti a Malta: https://viaggimalta.it/autobus-malta/.
      A presto,
      Gianluca