Bene, avete prenotato i biglietti per Malta, magari approfittando di qualche ponte: quali esperienze si possono fare a Malta in pochi giorni? Continuate a leggere per scoprirlo.
Prima di partire: tre cose da sapere
Dopo aver preso l’alloggio (e se non l’avete ancora fatto qui trovate un po’ d’informazioni su dove dormire a Malta), ovviamente vi serve sapere cosa mettere in valigia, come muoversi dall’aeroporto e come funziona in generale la rete dei trasporti pubblici maltesi, qui trovate una serie di articoli dettagliati su ogni aspetto.
- Che tempo fa generalmente a Malta: temperature e clima mese per mese;
- Come muoversi a Malta? Aiutatevi con la nostra guida su autobus e trasporti pubblici maltesi,
- Se vi sentite più temerari e volete provare la guida a sinistra ecco 12 consigli per noleggiare un’auto a Malta (evitando fregature);
Appena arrivati: raggiungere l’alloggio dall’aeroporto
Quasi tutti i turisti arrivano a Malta all’aeroporto di Luqa, da qui si possono raggiungere direttamente le varie località turistiche come Sliema, St. Julian’s, Bugibba e Qawra prendendo un autobus diretto. Scoprite come raggiungere qualsiasi località maltese in autobus dall’aeroporto.
Se dormite in hotel, il vostro alloggio si trova quasi sempre in una di queste località:
- Sliema: cosa vedere, come muoversi e dove andare a mangiare;
- St. Julian’s e Paceville: cosa vedere e ristoranti del posto;
- St. Paul’s Bay (di cui Bugibba e Qawra fanno parte): come arrivarci intanto e come muoversi;
- Mellieha: guida su come muoversi e cosa fare;
Se dormite in un B&B o una casa vacanze, il discorso si fa più complesso, in quanto ci sono alloggi in affitto breve in tutte le località maltesi.
Primo giorno: Valletta e le Tre Città
Giornata piena dedicata alla capitale maltese e ai suoi immediati dintorni. Appena arrivati a Valletta, puntate subito alla Concattedrale di San Giovanni Battista, e deliziatevi con le opere di Caravaggio.
Dopo aver esplorato Valletta dirigetevi verso il ferry e attraversate la Grand Harbour, la Baia Grande, alla volta delle Tre Città. Questo è il percorso che ci piace di più in assoluto ed è quello più richiesto nelle nostre visite guidate:
- Cosa vedere a Valletta, all’interno trovate l’elenco completo dei maggiori monumenti, con articoli su ognuno di essi;
- Cosa vedere alle Tre Città;
- Le nostre visite guidate a piedi nelle due località;
Secondo giorno: Mdina, Rabat e dintorni
Dopo aver visto Valletta e le sue innumerevoli baie, è tempo di esplorare l’interno di Malta a Mdina e Rabat, due località ricche di storia e ben collegate dalle varie località turistiche, visitarle non dovrebbe occupare più di mezza giornata, poi il come proseguire dipende dalle vostre preferenze e dal periodo dell’anno.
- Le nostre guide su Mdina e poi su Rabat, la cità gemella situata subito di fronte;
- In pomeriggio si possono visitare i templi neolitici di Ħagar Qim e Mnajdra, per poi proseguire a Blue Grotto o alle scogliere di Dingli;
- Mosta e la sua chiesa Rotunda si trovano di strada per Mdina, trovate qui il nostro articolo su come arrivarci e cos’altro fare, meno di mezza giornata;
- Organizziamo visite guidate anche a Mdina e Rabat! Maggiori informazioni nel nostro articolo dedicato.
Terzo giorno: Gozo
Gozo è la seconda isola maltese, più tranquilla e molto meno affollata dell’isola principale. Comunque vogliate organizzare la vostra giornata, vi servirà sempre un giorno completo per visitarla. Ci sono escursioni in barca in partenza dalle principali località turistiche per Gozo e/o Comino, noi vi consigliamo di passare tutta la giornata a Goz, intanto trovate spunti e consigli in questi articoli:
- Victoria, la città più importante, con la sua imponente Cittadella, è la fermata obbligata per chi vuole andare a Gozo per un giorno. Qui trovate il nostro articolo su Victoria.
- I templi neolitici di Ġgantija sono i più visitati di Malta, trovate qui il nostro articolo su come arrivarci e cosa vedere.
- Cercate spiagge? A Gozo ce ne sono poche ma buone, ecco l’elenco completo sulle spiagge di Gozo.
5 itinerari da una giornata o da mezza giornata
Come approfittare di un giorno pieno o di mezza giornata in giro per Malta, tra templi neolitici, antiche capitali, escursioni a Comino o a Gozo.
- I fortunati che hanno prenotato in tempo il biglietto possono puntare alla visita dell’ipogeo di Ħal Saflieni, e poi proseguire con i Templi di Tarxien, in totale considerate mezza giornata;
- Come arrivare a Comino (non solo in estate), in una giornata;
- Marsaxlokk e il famigerato mercatino della domenica, itinerario di mezza giornata;
- Le migliori spiagge di Malta, ossia dove spendere le altre mezze giornate;
Altri percorsi meno conosciuti a Malta
Chi vuole fare un’esperienza diversa non deve andare lontano, a Malta spesso si tratta di attraversare soltanto una piazza.
- Il Popeye Village e altre cose da fare con i bambini a Malta;
- La strada romana di Xemxija, per chi vuole dedicare una mattinata all’aperto;
- Floriana ovvero cosa c’è di fronte a Valletta, in 2 ore;
- Mezza giornata a Marsaskala, per chi vuole andare a mare e avere un ristorante vicino senza essere spennati.
Chi vuole ottimizzare il tempo a disposizione cercando di vedere il meglio può partecipare alle nostre visite guidate: qui trovate tutte le informazioni e come contattarci.
10 commenti su “Cosa fare a Malta in 4 giorni”
buon pomeriggio
saremo a Malta dal 26 al 29 dicembre (8 pax)
chiedevo se fosse meglio alloggiare (appartamento 4 stanze) a La Valletta o da altra parte ?
poi ci sentiremo per alcuni tour..
grazie
Buon pomeriggio Carlo,
se non l’ha fatto le suggerisco di leggere il nostro articolo su dove dormire a Malta, qui: https://viaggimalta.it/dove-dormire-malta/. In generale Valletta va bene, sempre se riesce a trovare un appartamento così grande.
A presto,
Gianluca
Buongiorno; come sono le temperature nella prima settimana di ottobre?
Buongiorno Anna Maria,
In generale le temperature sono buone, dovrebbe essere possibile andare a mare senza problemi, a meno che non si trova la settimana sfortunata in cui c’è pioggia. Può trovare qui le temperature medie di ottobre: https://viaggimalta.it/clima-di-malta/.
A presto,
Gianluca
C’è un trenino turistico che fa il tour di La Valletta nel mese di gennaio?
Che distanza c’è tra la Concattedrale e il waterfront a La Valletta?
Buonasera Ornella,
il trenino turistico di Valletta è operativo tutto l’anno, qui trova qualche informazione in più: https://viaggimalta.it/valletta/. Il waterfront è lungo circa 2 km, se intende dal molo crociere allora la distanza complessiva per la Concattedrale è di circa 1,2 km. Se arriva in ferry dalla Sicilia invece la distanza è praticamente il doppio.
A presto,
Gianluca
Salve, sono Elena e vorrei sapere se avete in programma per l 8 e il 9 settembre escursioni a gozo e comino e relativo costo.
Grazie
Ciao Elena,
non organizziamo escursioni a Comino, ma puoi leggere come parteciparvi qui: https://viaggimalta.it/comino-blue-lagoon/.
Organizziamo visite guidate (a piedi) a Valletta e le Tre Città, e a Mdina e Rabat. Puoi leggere più cose sui nostri tour qui, insieme a qualche recensione: Visite guidate.
A presto,
Gianluca
Buongiorno, la prossima settimana sono in partenza per Malta, volevo chiedere che tipo di abbonamento conviene fare per i bus? Siamo in due dobbiamo fare 4 giorni e Principalmente vorremmo fare mare, quindi raggiungere le principali spiagge dell’isola (sicuramente gozo e comino, poi Se puoi suggerirne altre mi faresti un gran favore) e la sera muoverci per qualche ristorante. Alloggio a st julian . Grazie mille per un’eventuale risposta
Buonasera Antonio,
se non l’ha già fatto le suggerisco di leggere l’articolo su autobus e abbonamenti a Malta: https://viaggimalta.it/autobus-malta/.
A presto,
Gianluca