Home > Trasporti

Trasporti

Come arrivare a Malta in traghetto

Barche a Malta

Anche se la maggior parte dei turisti in arrivo a Malta lo fa in aereo, qualcuno sceglie di venire in nave. Spesso le informazioni sui costi e le modalità non sono aggiornate o sono confuse. In questo articolo vi spieghiamo come arrivare a Malta dall’Italia in traghetto, quanto costa mediamente e quanto tempo ci vuole. Quando parte il traghetto per …

Continua a leggere »

Aeroporto di Malta: tutti i collegamenti con il resto dell’isola

ingresso dell'aeroporto di Malta

L’Aeroporto Internazionale di Malta (il codice IATA è MLA) si trova a Luqa, più o meno al centro dell’isola, a circa 8 km da Valletta. Si tratta dell’unico aeroporto maltese: tutti i voli atterrano e partono da qui. L’aeroporto è la sede ufficiale della compagnia di bandiera maltese, l’Air Malta, inoltre è servito ampiamente dalla Ryanair, con molti collegamenti per …

Continua a leggere »

Accessibilità a Malta: informazioni utili per i disabili in vacanza

passerella di legno a Ramla Bay

Malta è accessibile per i disabili? Di massima sì. L’arcipelago maltese ha delle caratteristiche tali per cui renderla pienamente accessibile è comunque complicato, inoltre i maltesi sebbene recentemente si siano dati da fare, hanno ancora parecchio lavoro davanti. In ogni caso, con le dovute accortezze, una vacanza a Malta è pienamente fattibile anche per i disabili. I problemi da affrontare …

Continua a leggere »

Voli e offerte per Malta

ingresso dell'aeroporto di Malta

Varie compagnie aeree collegano l’Italia con Malta: la maggior parte di queste effettuano voli tutto l’anno, altre (come EasyJet) si limitano soltanto a voli stagionali in estate. A fare la parte del leone sono Ryanair, con 10 collegamenti in tutta Italia, e Air Malta, la compagnia di bandiera maltese, con altri 7 collegamenti, ma non sono le uniche. C’è un …

Continua a leggere »

10 cose da sapere prima di noleggiare un’auto a Malta (evitando fregature)

Insegna noleggio auto a Gozo

Rispondiamo subito alla domanda più frequente: conviene affittare un’auto a Malta? La risposta è sì. I trasporti pubblici a Malta sono capillari, ma non sono esattamente organizzati per i turisti. In generale è facilissimo arrivare all’area di Valletta, ma se dovete spostarvi da un paese all’altro la cosa si complica, con cambi e coincidenze (in ogni caso leggetevi l’articolo sugli …

Continua a leggere »

Taxi, transfer e service a Malta

Taxi a Malta

Il taxi a Malta è più economico rispetto all’Italia, rendendolo una scelta fattibile per rientrare in alloggio in tarda notte se non volete aspettare l’autobus notturno, oppure per arrivare all’aeroporto al mattino sul presto per prendere il volo di rientro (ma prima leggetevi l’articolo sull’aeroporto per capire se ne avete davvero bisogno). Oltre ai taxi a Malta esistono i transfer …

Continua a leggere »