Home > Cosa fare > Cosa fare a Malta a maggio 2019: tutti gli eventi ufficiali
guardie di fronte al palazzo del gran maestro a Valletta

Cosa fare a Malta a maggio 2019: tutti gli eventi ufficiali

Malta a maggio 2019: l’estate si avvicina, almeno a livello di temperature, non c’è di che lamentarsi. Tra gli eventi principali segnaliamo la quarta serata del Festival Internazionale dei fuochi d’artificio, a Floriana il 4, seguita dalla festa del suo patrono, San Publio, il 5.

Venerdì 3 maggio – lunedì 6 maggio: One Drop Reggae Festival – Marsaskala

Marsaascala - one drop festival

Presentato ufficialmente come il festival reggae più piccolo d’Europa, il One Drop in effetti è organizzato davvero su misura per Malta, e si può considerare come una 3 giorni a base di reggae e ska per tutti gli amanti del genere (noi ci saremo). Il festival è tenuto allo Zion, a Marsaskala. Sul ridente paesino di Marsaskala, abbiamo steso un articolo pieno di dettagli, e v’invitiamo a leggerlo.

Sabato 4 – domenica 5 maggio: Medieval Mdina Festival – Mdina

Due giorni di rivisitazione storica in costumi storici per le strade, con una serie di messe in scena di vari eventi della storia maltese medievale, il tutto tra le stradine di Mdina, antica capitale maltese durante il Medioevo. La manifestazione durerà due giorni, il 4 maggio a partire dalle 10:00, e il 5 maggio a partire dalle 18:00, con vari spettacoli distribuiti nel corso delle giornate. Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale dell’evento.

Sabato 4 maggio: finale del Festival Internazionale dei fuochi d’artificio – Floriana

Macchine pirotecniche nar tal-art maltesi
Nar tal-art maltesi

Quest’anno la finale del Malta International Firework Festival sarà tenuto a Floriana, nella grande piazza di San Publio, con una serata dedicata completamente ad una tradizione maltese i Nar tal-Art, che si potrebbe tradurre come “luci d’arte”. A differenza dei fuochi d’artificio classici, sparati in aria, nei nar tal-art questi vengono montati su particolari macchine, che iniziano a muoversi. Si va dalle più semplici girandole fino a meccanismi diabolici, in grado di creare stupefacenti giochi di luce. La serata di festa in realtà prosegue il giorno dopo, sempre a Floriana, per via della festa del Santo Patrono locale, San Publio. Qui potete trovare il nostro articolo su Floriana.

Sabato 11 – Domenica 12 maggio – Fiera di Primavera – Victoria

Probabilmente maggio è uno dei periodi migliori per visitare Gozo, la sorella minore di Malta, più piccola ma anche più verde. Ma non ci sono solo passeggiate da fare, il centro di Victoria ospita – all’interno di Villa Rundle – un mercatino dedicato alla primavera, con cibo, artigianato locale e attività per i bambini. Per maggiori informazioni su Victoria, vi rimandiamo ovviamente al nostro articolo.

Avete poco tempo a Malta? Volete vedere il meglio? Venite alle nostre visite guidate! Qui trovate tutte le informazioni, se volete contattarci invece potete farlo scrivendo alla nostra email.

Sabato 25 – domenica 26 maggio – Eco Market – Luogo da definire

Mettetevi nei nostri panni: dobbiamo aggiornare l’articolo su cosa fare a maggio (vecchio di un anno), siamo a metà aprile, leggiamo l’annuncio di un mercatino ecologico, con cibo bio, prodotti green, mercatino artigianale, attività per bambini, tutto simpatico, hanno pure il sito. Dove lo fanno? Non è ancora stato deciso, noi per non far male a nessuno vi mettiamo il link al loro sito, se lo aggiornano fatecelo sapere 🙂

Giovedì 30 maggio – Domenica 2 giugno – Earth Garden 2019 – Ta’ Qali

A noi l’Earth Garden Festival piace: cartellone solido, ottima location, costo ragionevole e possibilità di campeggiare. Quattro stage principali, 35 tra concerti e performance DJ live, due zone di campeggio, 150.000 partecipanti nell’edizione passata (tranne noi, fregati da un matrimonio in Italia). Vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della manifestazione, dove potete trovare maggiori informazioni sul cartellone, prenotare biglietti e anche noleggiare le tende.

Tutto qui? Ovviamente no, ci sono sempre le nostre visite guidate. Continueremo ad offrire per tutto il mese delle visite da una giornata a Valletta e le Tre Città e quelle da mezza giornata a Mdina e Rabat, con inizio al mattino e conclusione alle 17:00. A seconda del vostro interesse valuteremo se fare visite con inizio in pomeriggio e conclusione alla sera, approfittando di orari più freschi e tramonti scenografici.

Che tempo farà a maggio a Malta? Si può già fare il bagno? Leggete il nostro articolo sul clima e sulle temperature a Malta previste a maggio. Se invece siete interessati agli eventi del mese successivo, non dovete fare altro che leggere l’articolo su giugno 2018 a Malta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.