Cosa fare a luglio 2023 a Malta: tutti gli eventi del mese

Malta a luglio 2023: cosa si può fare? Intanto tanta, tantissima musica: quantità, ma anche qualità, con festival di ogni genere e sorta. Ma non solo questo: dalle feste di paese fino agli eventi sul cibo, troverete sicuramente qualcosa in grado di stuzzicarvi. A questo aggiungiamo le nostre visite guidate, di cui potete trovare il calendario in questa pagina.

Festival e concerti

Martedì 11 – sabato 15 luglio: Malta Jazz Festival – Valletta

Il Malta Jazz Festival è l’evento musicale di musica jazz più importante dell’anno a Malta. In genere ci sono sempre un paio di concerti interessanti, quest’anno l’offerta è abbastanza variegata, nella sede a noi nuova della chiesa di Ta’ Liesse a Valletta, a noi interessa soprattutto il concerto di Samara Joy, vi mettiamo un link a youtube e valutate per conto vostro: https://www.youtube.com/watch?v=X03lvK7qoco.

Maggiori informazioni sul festival e l’acquisto dei biglietti sono disponibili nella pagina ufficiale della manifestazione.

Martedì 18 – domenica 23 luglio: Isle of MTV Malta – Floriana

Quello che all’inizio era un concerto singolo è diventato nel tempo una settimana di eventi, a cui il concertone finale è la conclusione. In tutta onestà non conosciamo nessun artista nel cartellone del concerto finale, però tra gli eventi collaterali ci sono molte cose interessanti, più sul lato della musica elettronica. Il concerto finale è gratuito ma bisogna registrarsi in ogni caso. Gli eventi collaterali sono a pagamento, maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’evento.

Mercoledì 19 – martedì 25 luglio: Malta International Food Festival – Valletta

Una settimana di festa con oltre 100 chef, sessioni dal vivo, classi di cucina, il tutto nel centro di Valletta per la gioia di buongustai e semplici curiosi. Un programma di tutto rispetto per gli amanti del buon cibo, fra cui noi stessi. Il festival si terrà nell’area antistante la fontana dei Tritoni, all’ingresso di Valletta. Quest’anno sarà previsto un biglietto d’ingresso di 2 €. Informazioni dettagliate si possono trovare nel sito ufficiale dell’evento.

Giovedì 27 luglio – sabato 5 agosto: Farsons Beer Festival – Ta’ Qali

concerto stage rock Farsons Beer Festival
Palco rock di un’edizione passata

Il Farsons è uno dei festival più grandi di Malta: 10 giorni di concerti nell’ampio spazio del Parco Nazionale di Ta’ Qali, con possibilità di fare picnic o di cenare ad uno degli innumerevoli chioschi presenti. Dal punto di vista musicale sono previsti tre stages, dove si alterneranno, a seconda della serata, vari generi musicali: in base alla nostra esperienza, lo stage più piccolo è il migliore, alternando concerti jazz a nuove proposte, oltre al fatto che – almeno negli anni passati – subito a fianco di questo stage c’era un chiosco con birre artigianali, da noi molto apprezzato. Vengono organizzati autobus speciali per il rientro, da Ta’ Qali al resto di Malta, però viene sempre annunciato all’ultimo, quindi non preoccupatevi, la possibilità di rientro esiste. Ultima cosa, il festival è gratuito! Maggiori info nel sito ufficiale.

Sabato 29 luglio: concerto di Marco Masini – Għaxaq

Per la cronaca, Għaxaq si pronuncia ascia, a vederlo scritto spaventa parecchio. Quello che possiamo dirvi è che i biglietti costano a partire da 25 €, il posto non è molto grande, quindi si dovrebbe vedere bene. Biglietti disponibili in questo sito.

Sabato 29 luglio: Gozo ceramics Festival – Xlendi

Festival delle ceramiche tenuto a Gozo, per noi è un oggetto misterioso in quanto non ci siamo mai andati, però si suppone che sia un evento per famiglie. Se siete a Gozo e non avete di meglio da fare, può essere una buona idea per passare la serata. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

Feste di paese

festa di Sant'Anna a Marsaskala
festa di Sant’Anna a Marsaskala

L’estate a Malta porta con sé anche l’esplosione delle feste patronali, la maggior parte delle quali è concentrata fra luglio e agosto. In genere il funzionamento delle feste maltesi è simile, per cui è prevista una processione in tardo pomeriggio, accompagnata dalla banda, per poi avere uno spettacolo di fuochi d’artificio alla sera. Il problema del cibo non si pone: ci sono chioschi che preparano panini (con carne fatta alla brace) o altre leccornie per soddisfare il palato, a prezzi popolari. Tenere aggiornata questa lista richiede un certo impegno, in quanto alcune feste vengono spostate in un differente fine settimana (sempre in estate). Il nome indica la parrocchia di riferimento, i paesi più grandi hanno più di una parrocchia con fiere competizioni tra chi fa gli addobbi ppiù belli o i fuochi artificiali più impressionanti.

domenica 2 luglio

  • Fleur-de-Lys – Nostra Signora del Monte Carmelo;
  • Għarb (Gozo) – Visitazione di Nostra Signora;
  • Luqa – Sant’Andrea;
  • Ħamrun – Immacolata Concezione;
  • Qrendi – Nostra Signora di Lourdes;
  • Rabat – San Paolo (una delle più grandi);
  • Sliema – Nostra Signora del Sacro Cuore;

domenica 9 luglio

  • Balzan (uno dei Tre Villaggi) – Festa dell’Annuciazione;
  • Fgura – Nostra Signora del Monte Carmelo;
  • Gzira – Nostra Signora del Monte Carmelo (si può arrivare a piedi da Sliema);
  • Kercem (Gozo) – Nostra Signora dell’aiuto perpetuo;
  • Kirkop – San Giuseppe;

Le nostre visite guidate non sono certamente degli eventi, però ci dedichiamo con passione a spiegarvi Malta in tempi ragionevoli. Offriamo una visita guidata da una giornata a Valletta e le Tre Città, unendo la parte più turistica ad una meno battuta, e un’altra visita da mezza giornata a Mdina e Rabat. Trovate in questa pagina il nostro calendario con le prossime visite, maggiori dettagli su come funzionano e le opinioni di chi è già venuto con noi

domenica 16 luglio

  • Qormi – San Sebastiano;
  • Kalkara– San Giuseppe;
  • Victoria (Gozo) – San Giorgio martire;
  • Valletta – Nostra Signora del Monte Carmelo;

lunedì 17 luglio

  • Tarxien: Nostra Signora della dottrina;

Festa di San Publio a Floriana

domenica 23 luglio

  • Ta’ Sannat (Gozo) – Santa Margherita;
  • Zurrieq – Nostra Signora del Monte Carmelo;
  • Msida – San Giuseppe;

domenica 30 luglio

  •  Sliema – Nostra Signora del Monte Carmelo, è la chiesa che si trova a Balluta Bay;
  • Marsaskala – Sant’Anna;
  • Marsaxlokk – Madonna di Pompei;
  • Paola – Festa di Cristo Re;
  • Santa Venera – Santa Venera;
  • San Lawrenz – San Lorenzo;
  • St. Paul’s Bay – Madonna del dolore;
  • Zebbug – San Giuseppe;

Se siete interessati agli eventi del mese successivo, non dovete fare altro che leggere l’articolo su agosto 2023 a Malta.

  1. Gianluca
    Rispondiamo a tutte le richieste per le visite guidate direttamente via email, per questo le richieste in merito sembrano senza risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.