Cosa fare a Malta a settembre 2024: mare (e festival) per tutti!

Quali sono gli eventi principali a Malta per settembre? Intanto il mare! Meno gente in giro, quindi meno ressa, soprattutto dopo la prima metà del mese. Se non l’avete già fatto, leggete la nostra guida alle migliori spiagge di Malta, oppure quella su Comino e la sua famosa Blue Lagoon. Non preoccupatevi della temperatura dell’acqua, continuerà ad essere calda fino ad ottobre inoltrato. Durante il mese inoltre ci sono due feste nazionali importanti, l’8 settembre e il 21 settembre, particolarmente sentite fra la popolazione: ll-Vitorja dell’8 settembre e la Festa dell’Indipendenza il 21.

Domenica 8 settembre: Festa della Vergine o Festa della Vittoria

Festa della Madonna Bambina a Isla (Senglea)
Festa della Madonna Bambina a Isla (Senglea)

Conosciuto a Malta come Il-Vitorja, l’8 settembre è una festa nazionale, legata non solo alla religione, ma anche alla storia: in questa data si festeggia tradizionalmente la fine dell’assedio ottomano nel 1565, l’occupazione francese del 1800 e la fine della guerra con l’Italia nel 1943. Feste e spettacoli sono previsti in tutta Malta, con una parata a Valletta e una regata nella Grand Harbour, di fronte alle tre città. In questi paesi l’8 settembre è anche il patrono locale, quindi più sentita:

  • Naxxar
  • Mellieħa
  • Isla (Tre Città): festa della Madonna Bambina, secondo noi la più scenografica, senza nulla togliere alle altre.
  • Xagħra (Gozo)
  • Zabbar (Vergine delle Grazie): una delle feste più popolari nella zona sud di Malta.

Per tutto il giorno dovrebbe essere possibile entrare a Forte Sant’Angelo (a Birgu, nelle Tre Città), ad un prezzo ridotto di 2 € a persona.

Venerdì 6 – domenica 15 settembre: Malta Pride ’24 – Valletta

Gay Pride 2018 a Valletta
Gay Pride 2018 a Valletta

A settembre non poteva mancare il gay pride maltese, soprattutto dopo due anni di stop causa pandemia. In realtà gli eventi relazionati al gay pride maltese iniziano a partire dal 6 settembre; la festa principale, colorata e piena di musica, dovrebbe iniziare sabato 14 alle 17:00 con una sfilata di carri lungo le strade di Valletta e un concerto gratuito previsto in serata. Tutti gli eventi della settimana sono descritti dettagliatamente sul sito di Gay Malta.

Venerdì 13 settembre: Levant Gozo Festival – Xewkija

Tipico festival gozitano di fine stagione in località sperduta, con scarse informazioni disponibili, cartellone ruspante e possibilità di accamparsi nelle vicinanze. No perditempo 🙂 Qualche informazione sulla pagina Facebook degli organizzatori dell’evento.

Visite guidate a Valletta e le Tre Città

Organizziamo visite guidate in tutto il mese tra le bellezze di Valletta e delle Tre Città: calendario e dettagli delle nostre visite è in questa  pagina, oppure potete contattarci direttamente scrivendo a questa email.

Sabato 21 settembre: Festa dell’indipendenza

croce maltese composta con fuochi d'artificio a Mqabba 2017
i maltesi fanno di tutto con i fuochi d’artificio, incluso il loro simbolo nazionale!

Il 21 settembre 1964 i maltesi ottennero l’indipendenza dal Regno Unito, diventando finalmente uno stato indipendente. I festeggiamenti sono sparsi per tutta l’isola, da non perdere gli spettacoli di fuochi d’artificio nella Grand Harbour di Valletta. In occorrenza della festa, la maggior parte dei musei e monumenti statali sarà aperta al pubblico.

Nelle stesse giornate organizziamo visite guidate a Mdina e Rabat; per maggior informazioni leggete il nostro articolo.

Venerdì 27 – domenica 29 settembre: Malta international Folk Festival

Il festival internazionale di musica e danza popolare offre uno spaccato di gruppi di ballo tradizionali provenienti da tutta Europa, in un programma che si estende durante tutto il fine settimana: segnaliamo la sfilata di venerdì sera a partire dalle 19:00 a Bugibba e quella di domenica 29 mattina dalle 10:00 per le vie di Valletta. Informazioni più dettagliate nella pagina ufficiale della manifestazione.

Sei interessato agli eventi di ottobre a Malta? Leggili in questa pagina!

  1. Gianluca
    Rispondiamo a tutte le richieste per le visite guidate direttamente via email, per questo le richieste in merito sembrano senza risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.