Cosa fare a Malta ad agosto 2023: festival (e feste) per tutti!

Malta ad agosto è nel pieno della sua stagione turistica, per cui tutti gli eventi maggiori sono concentrati in questo mese: concerti, festival e feste patronali, con un ricchissimo calendario per tutti i gusti: impossibile non trovare qualcosa che ispiri una serata fuori. Tra le feste più importanti segnaliamo l’Assunzione il 15 agosto, dove molti paesi danno vita alla propria festa patronale, e nello stesso periodo, per gli amanti del profano, il Glitch Festival (13-16 agosto), decisamente il miglior appuntamento di musica elettronica dell’anno a Malta. Infine vi ricordiamo le nostre visite guidate, che almeno per noi, sono certamente importanti. Per queste ultime potete leggere maggiori informazioni in questa pagina.

Concerti e festival

giovedì 27 luglio – sabato 5 agosto: The Farsons Beer Festival – Ta’ Qali

concerto stage rock Farsons Beer Festival

Il Farsons Beer Festival è uno degli eventi che più ci piace di agosto: musica gratuita e una sterminata scelte di birre da provare. Ospitato al Parco nazionale di Ta’ Qali (quasi tutti gli eventi maggiori maltesi sono organizzati lì), si presenta con tre aree concerti, una principale, una rock e una blues, e un cartellone ricco di band e cantanti, sia maltesi che stranieri per lo più sconosciuti in Italia. Il livello qualitativo complessivo è buono, e poi è gratis. Ci piace per la vasta scelta di birre (oltre una trentina, ma in passato erano di più), e ringraziamo l’organizzazione per aver mantenuto la presenza dell’italianissima Baladin, altrimenti non sapevamo di che morte morire. In passato venivano organizzati degli autobus speciali per far rientrare i partecipanti alla fine dei concerti, ma come al solito al momento non se ne sa nulla, aggiorneremo l’articolo in caso di novità.

Venerdì 5 – sabato 6 agosto: Malta international Food Festival, Gozo edition

Il Malta international food festival è ospitato al centro di Xewxija, a Gozo, con possibilità di assaggiare cibo proveniente sia da Malta, che da altre parti del mondo. Numerosi stand con cuochi provenienti da varie aree geografiche diverse, musica dal vivo, se vi trovate a Gozo vale la pena fare un salto. Questoè il sito ufficiale della manifestazione, dove potete trovare maggiori informazioni.

Trovate il calendario delle nostre visite guidate per agosto su https://viaggimalta.it/visite-guidate-malta/, accorrete numerosi!

rossana c
rossana c
11. Marzo, 2024.
Che scoperta Malta! Bravissimi tutti. Per iniziare un sito pieno zeppo di utili informzioni. Gianluca che mi ha inviato via whatsapp conferma delle prenotazioni e indicazioni precise su come raggiungere i meeting point e vari consigli sui trasporti. Ottimo Ernest che mi ha fatto scoprire Rabat e Medina dal punto di vista di un maltese: preciso e molto simpatico! Roberto invece ci ha svelato con incredibile entusiasmo e passione La Valletta e le Tre città: molto preparato e davvero interessante il suo punto di vista da italiano felicemente trapiantato a Malta. Che dire? Ottima esperienza!! E considerate che io stessa sono guida a Venezia...di sicuro non una cliente che sia accontenta facilmente!
ALDO L
ALDO L
10. Marzo, 2024.
Una esperienza magnifica Abbiamo avuto questa esperienza per due giorni consecutivi: il primo giorno abbiamo fatto il tour di La Valletta e le Tre Città, guidati da Erika, una giovane simpaticissima e preparata, che ci ha fatto scoprire le meraviglie, la storia, le leggende di questa città. Circa 7 ore intense. L'indomani la fantastica Irene, con passo sicuro, ci ha accompagnati s Mdina e Rabat, facendoci ammirare tantissimi particolari di questi posti meravigliosi, carichi di storia, raccontandoci fatti, vicende e curiosità molto interessanti, in maniera molto simpatica. Grazie
Relax01232303606
Relax01232303606
9. Marzo, 2024.
Un giorno a Malta Giornata intensa e super organizzata: visita di La Valletta, Birku … la guida Erika piacevole, mai noiosa! Con aneddoti e riferimenti storici precisi ha saputo raccontare le meraviglie dell’isola. Pausa pranzo con street food locale! Chiusura col botto: il consueto e scenografico colpo di cannone delle ore 16. Consiglio vivamente Maria Grazia Segreto
Francesca P
Francesca P
4. Marzo, 2024.
La consiglio..Mdina e Rabat raccontate benissimo! Abbiamo visitato domenica mattina Mdina e Rabat con la guida Christine. Guida preparatissima, coinvolgente che ci ha raccontato molte curiosità sulle tradizioni e la vita di Malta e dei Maltesi oltre che informazioni sui luoghi visitati. Lei, di Malta, parla benissimo l'italiano e sa consigliare anche luoghi dove mangiare, da dove e quale autobus prendere per la successiva destinazione dei viaggiatori. Esperienza consigliatissima!
Oriana P
Oriana P
4. Marzo, 2024.
Super consigliato!! Ho soggiornato a Valletta con mio marito abbiamo prenotato due escursioni il primo giorno Valletta e le tre città, il secondo Mdina e Rabat. Christine è stata la nostra guida eccezionale! Molto preparata e professionale!! Abbiamo girato in lungo e in largo tutte le zone menzionate. Questi due tour e la guida stessa hanno reso la nostra permanenza indimenticabile!!!
Elena M
Elena M
3. Marzo, 2024.
Un fine settimana alla scoperta di Malta Abbiamo prenotato due tous: uno per una giornata intera a Valletta e alle tre città, la seconda di mezza giornata a Rabat e M'dina. Christine, la nostra guida, con disponibilità, competenza e professionalità ci ha condotto alla scoperta di angoli suggestivi e ci ha narrato aneddoti divertenti e curiosi sui luoghi che ci presentava, rendendo le visite interessanti e coinvolgenti. Consigliatissima!!!!!
Freedom819140
Freedom819140
3. Marzo, 2024.
Esperienza che consiglio Abbiamo visitato con Christine La Valleta e le tre città. Inizialmente un po' preoccupati per il programma della giornata, sicuramente impegnativo, quanto meno per la durata, in realtà è stato, oltre che molto interessante, anche davvero piacevole. Christine è molto brava, preparata e capace di unire nozioni a curiosità. Anche il programma della visita consente di vedere le attrazioni principali in una giornata.
Giulio R
Giulio R
19. Febbraio, 2024.
Esperienza speciale! Pietro, tutto in uno...un autista...anzi, l'autista...una guida, anzi la guida...un cabarettista, anzi il cabarettista...da consigli utilissimi...ti porta nei posti migliori...se ti fidi di lui non sbagli ed il ricordo di Malta sarà il più bello di tutti!!!...ottima guida anche per il cibo!
Iole Q
Iole Q
19. Febbraio, 2024.
Esperienza fantastica Abbiamo fatto la visita guidata di La Valletta con la simpaticissima e preparatissima Irene. Ci ha fatto visitare visitare luoghi magnifici e allo stesso tempo ci ha fatto appassionare alla storia di questa terra, fatta di corsari, battaglie e tesori! Una visita per viaggiatori curiosi che vogliono andare al di là di quello che si presenta alla vista. Irene, inoltre, ci ha consigliato altri posti da vedere a Malta! Giornata fantastica, mai noiosa come si potrebbe pensare di una visita guidata! Consigliatissima!
Fearless02874422004
Fearless02874422004
19. Febbraio, 2024.
Esperienza top!!! Esperienza fantastica e divertente grazie alla nostra guida Irene!! Abbiamo visitato La Valletta e Mdina/Rabat insieme a lei e sono stati due giorni molto piacevoli. Ci hanno arricchito molto!! Grazie !!!

Venerdì 11 – Venerdì 18 agosto: Summer Daze – Ta’ Qali

Altro festival famoso a Malta, ci sono due serate principali di concerti a Ta’ Qali, più altre serate satelliti in giro per Malta. Sui due concertoni ci sono state critiche per le spese fatte nelle scorse edizioni, e quindi siamo passati dalle edizioni (gratuite) passate con Guetta e Tyga a quelle a pagamento con Salmo e la Lamborghini. Ad arricchire la serata del 18 c’è il Deejay time con Albertino, Molella, Prezioso e Fargetta. Tra le altre serate occhio a quella al Café del Mar Malta, ci riponiamo grande fiducia. Programmi e biglietti sul sito ufficiale.

Venerdì 11 – domenica 13 agosto: Delicata Wine Festival – Valletta

Delicata è il nome di uno dei principali produttori di vino maltese, e organizza da qualche anno a questa parte un evento ospitato in uno degli scenari più belli di Malta: gli Upper Barakka Gardens di Valletta. Quest’anno l’ingresso è gratuito e per degustare i vini si userà un sistema a gettoni: con 20 € si riceve un borsellino da 24 gettoni (nel 2017 erano 15 €, altri tempi), con i quali si possono assaggiare vari vini, con un costo variabile dai 3 agli 8 gettoni. Se interessati vi consigliamo caldamente di prendere i biglietti online, in quanto l’accesso è limitato. Per noi il Medina vermentino zibibbo (da 6 gettoni) rimane ancora il migliore di Delicata, secco e con personalità. Lasciate perdere tutti gli assaggi da 3 e 4 gettoni. Noi non ci andiamo più da secoli, perché in effetti al costo di un calice in gettoni potete andare in qualsiasi supermercato maltese e portarvi via la bottiglia, non stiamo parlando di vini difficili da trovare. L’evento è comunque simpatico,  come raggiungere i giardini Barrakka.

Domenica 13 – mercoledì 16 agosto: Glitch Festival – Ta’ Qali (Gianpula)

Se vi piace l’elettronica, allora il Glitch è il festival che state cercando. Una line-up degna di tale nome, sette stages per provare un po’ di tutto, quattro serate, incluso il boat party che però per noi non fa testo. I biglietti in realtà sono già quasi terminati, come al solito  vi rimandiamo al sito ufficiale per maggiori informazioni.

Martedì 15 agosto: festa dell’Assunzione (varie località)

In effetti la giornata di Ferragosto è molto sentita a Malta, ed è in assoluto quella con più feste patronali in tutta Malta, per cui, in qualsiasi punto vi troviate a Malta o Gozo, potrete vedere i fuochi d’artificio partire da più paesi. Oltre a questo segnaliamo la serata al Valletta Waterfront, dedicata al folklore maltese (balli tradizionali, strumenti musicali locali e un mercatino artigianale), a partire dal tramonto.

Feste patronali

Festa della Madonna Bambina a Isla (Senglea)
Festa della Madonna Bambina a Isla (Senglea)

Non potete dire di essere davvero stati a Malta se almeno una sera non siete andati ad una festa patronale di paese. Si tratta dell’evento principale di ogni paesino e villaggio maltese, con un livello di partecipazione e di organizzazione sorprendenti, se si tiene conto che raramente a Malta i villaggi superano i 5.000 abitanti. Da chiarire: il concetto di festa patronale a Malta non ha molto a che vedere con quello che succede normalmente in Italia, i maltesi festeggiano il proprio patrono come se avessero vinto la coppa del mondo di calcio.

Ogni singolo paese organizza la propria festa con gli eventi maggiori durante il fine settimana, la maggior parte di queste feste ha luogo in estate. I fuochi d’artificio, immancabili, vengono in genere sparati intorno alle 22:00. Queste le date e i paesi di agosto.

Domenica 6 agosto

  • Birzebbuġa: San Pietro in Catene;
  • Valletta: San Domenico;
  • Qala (Gozo): San Giuseppe;
  • Lija: Trasfigurazione di Nostro Signore. Lija è uno dei Tre Villaggi;
  • San Ġwann: Nostra Signora di Lourdes

Mercoledì 10 agosto: San Lorenzo – Birgu

San Lorenzo è il patrono di Birgu, dove viene adeguatamente festeggiato con un sontuoso programma di fuochi d’artificio, per circa un’ora di spettacoli pirotecnici, la notte del 10 agosto. Visto lo splendido scenario, è uno spettacolo da non perdere.

Domenica 13 agosto

  • San Lawrenz (Gozo): San Lorenzo;
  • Ħamrun: San Gaetano;

Martedì 15 agosto

L’assunzione della Vergine è una festa nazionale, e sono previsti spettacoli con fuochi d’artificio praticamente ovunque. L’evento principale è a Mqabba, in pratica dietro l’aeroporto, dove lo spettacolo del 14 agosto è il culmine di tre (3!) settimane di festeggiamenti. I fuochi d’artificio della notte del 14 agosto sono impressionanti, anche per gli standard maltesi. Per farvi un’idea, guardate il video dello spettacolo del 2013 uno dei migliori degli ultimi anni.

Altre feste patronali previste per il 15 sono a:

Domenica 20 agosto

Festa di San Filippo a Zebbug
Festa di San Filippo a Zebbug
  • Birkirkara: Sant’Elena;
  • Dingli: Assunzione;
  • Kirkop: San Leonardo;
  • Mġarr (Gozo): Assunzione;
  • Paola: Nostra Signora di Lourdes;
  • Sliema: Stella Maris;
  • Żebbuġ (Gozo): Assunzione;

Domenica 27 agosto

  • Birgu: San Domenico;
  • Għajnsielem (Gozo): Nostra Signora di Loreto;
  • Għargħur: San Bartolomeo;
  • Marsa: Maria Regina;
  • Safi: San Paolo;
  • St. Julian’s: la festa di St. Julian’s offre per la serata di venerdì uno spettacolo con fuochi d’artificio sincronizzati, direttamente sulla baia di Spinola, a partire dalle 23:00 fino a mezzanotte;

Agosto è il mese delle spiagge per eccellenza: leggete la nostra guida sulle spiagge maltesi più famose, e come raggiungere Comino e la Blue Lagoon!

Interessa sapere cosa succede il mese successivo? Ecco gli eventi principali per settembre 2023 a Malta!

  1. Gianluca
    Rispondiamo a tutte le richieste per le visite guidate direttamente via email, per questo le richieste in merito sembrano senza risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.