Anche se non è molto grande, Malta offre alcuni musei meritevoli di essere visitati: alcuni sono consigliati per un pubblico più generale, altri sono più adatti per chi ama determinate nicchie.
- Museo Archeologico Nazionale di Valletta: è il museo più importante di Malta per l’unicità dei reperti esposti del periodo neolitico, come la Dea dormiente o la Venere di Malta. Il museo non è grande e si visita in un’ora. Se intendete visitare i templi neolitici, può essere una buona idea iniziare da qui. Orari e come arrivare al Museo Archeologico Nazionale.
- Museo Nazionale della Guerra a Forte Sant’Elmo a Valletta: pareggia in importanza con quello Archeologico, sicuramente è stato disposto meglio e con più cura. Molti reperti significativi della seconda guerra mondiale, è il museo più completo sulla storia di Malta. La visita del museo e del forte che lo ospita richiede circa un paio d’ore. Guida al Museo Nazionale della Guerra.
- MUŻA: il museo nazionale di belle arti, o MUŻA, è dedicato all’arte moderna, in un museo inaugurato recentemente. Leggi tutte le informazioni sul MUŻA.
- Museo Marittimo di Birgu: come si può immaginare dal nome, il museo è dedicato al mare, con una serie di oggetti diversi, tutti relazionati alla vita marinara. Dalle polene delle man-of-war inglesi fino ai motori delle prime navi a vapore, passando per accurati modellini in legno, fino alle divise e agli strumenti di navigazione. Adatto più agli amanti, i più piccoli rimarranno affascinati dai modellini. Se non siete amanti dei modellini visiterete questo museo in meno di un’ora. Dove si trova il Museo marittimo di Birgu.
- Museo di Storia Naturale a Mdina: scheletri, minerali, uccelli impagliati, conchiglie e tutto ciò che è relazionato alla natura. Il museo in realtà è organizzato per le scolaresche locali, e senza qualcuno a spiegare il contenuto e il significato delle teche, o perlomeno a tradurre le targhe dall’inglese, rimane poco fruibile. La visita è di circa un’ora. Come arrivare al Museo di Storia Naturale di Mdina.
- Museo della Grotta di Ghar Dalam: il museo ospita i reperti del paleolitico ritrovati nella sottostante grotta, anch’essa visitabile con lo stesso biglietto. Qualche scheletro curioso, come quelli degli elefanti nani, e poco altro. Interessante se visitato insieme alla grotta, si visitano entrambe in circa mezz’ora. Come arrivare alla grotta e al museo di Ghar Dalam.
- Complesso museale della Cittadella di Victoria, Gozo: molti dei reperti archeologici ritrovati nella seconda isola maltese sono rimasti qui, ospitati in quattro piccoli musei situati all’interno della Cittadella di Victoria. Questi sono:
- Il Museo Archeologico di Gozo
- Il Museo di Scienze Naturali
- La Casa Storica del Gran Castello, ex Museo Etnografico
- Il centro d’interpretazione della Cittadella
l’insieme di questi musei si può visitare in un paio d’ore. Maggiori informazioni nel nostro articolo sulla Cittadella di Victoria.
Tra i vari musei posseduti o gestiti da enti privati, segnaliamo inoltre:
- Casa Rocca Piccola, Valletta: residenza di una famiglia nobile maltese, la casa ospita così tante ricchezze ed arredi d’epoca da essere diventata una destinazione popolare tra i viaggiatori in arrivo a Malta, con buone ragioni. La visita dura un’ora. Come arrivare a Casa Rocca Piccola a Valletta.
- Palazzo Falson, Mdina: residenza di un capitano di nave straniero, contiene cimeli raccolti da quest’ultimo durante la sua vita. La visita dura un’ora.
- Museo Wignacourt, Rabat: museo molto articolato, al di sotto del quale si trova la Grotta di San Paolo, catacombe di epoca precristiana e rifugi antiaereo della seconda guerra mondiale. Tutto visitabile. Orari e come arrivare al Museo Wignacourt a Rabat.
- Centro Esplora, Kalkara: un nuovissimo museo delle scienze indirizzato ai più piccoli, è una visita a colpo sicuro per le famiglie con bambini. La nostra guida sul Centro Esplora.
2 commenti su “Musei a Malta”
Si può visitare il museo marittimo di birgu il 4 o il 5 dicembre 2022? Grazie
Salve Elisabetta,
no, il Museo è ancora chiuso per restauri, si parla di riapertura a metà 2023.
A presto,
Gianluca