Home > Cosa fare > Domande più frequenti Malta

Domande più frequenti Malta

Abbiamo raccolto in questo articolo le domande più frequenti che ci sono state fatte su Malta.

1. Quale presa di corrente serve a Malta?

A Malta si usano le prese elettriche inglesi, per cui serve sempre un adattatore per le apparecchiature provenienti dall’Italia o dal resto d’Europa.

2. Quale moneta si usa a Malta?

A Malta si usa l’euro.

3. Quale documento serve per andare a Malta?

È sufficiente una carta d’identità valida per entrare a Malta. Se avete minorenni con voi, sul loro documento d’identità non devono esserci limitazioni di sorta (ossia non deve esserci la dicitura “non valida per l’espatrio”).

4. Qual è la capitale di Malta?

La capitale di Malta è Valletta. Abbiamo dedicato tutto un articolo sulla città.

5. Malta fa parte dell’Italia?

No. Malta è una nazione completamente indipendente, con le sue leggi e il suo governo.

6. Malta è sicura?

In generale Malta è molto più sicura di qualsiasi città italiana. Negli anni scorsi ci sono stati problemi di ordine pubblico a causa di turisti ubriachi alle 0uscite dalle discoteche o dai pub, specialmente a Paceville. Il governo maltese ha preso molto sul serio il problema, e ora tutta la zona dei bar di Paceville è fortemente presidiata.

7. Com’è il clima a Malta?

Malta si trova a 90 km a sud della Sicilia, per cui fa caldo. Raramente le temperature scendono sotto i 12° in inverno, d’estate è molto facile invece che superino i 35°. Dato che siamo su un’isola, c’è una brezza continua che aiuta ad alleviare il caldo. Ne abbiamo parlato in dettaglio in questo articolo.

8. Come si può raggiungere Malta?

Malta può essere raggiunta in aereo, da circa 10 aeroporti in Italia, oppure in nave dalla Sicilia. Per quanto riguarda la nave, abbiamo fatto i calcoli di quanto costa portare la propria auto (o moto) in questo articolo.

9. Quanti abitanti ci sono a Malta?

A Malta vivono circa 450.000 persone, di cui 400.000 nell’isola principale (Malta), 50.000 a Gozo, e ben 4 abitanti ufficiali a Comino.

10. Quanti italiani vivono a Malta?

Difficile affidarsi solo ai dati ufficiali, da un lato molti italiani a Malta mantengono la residenza in Italia (l’SSN italiano sarà bistrattato, però è gratuito), dall’altro ci sono italiani con la residenza maltese, che però di fatto vivono altrove (pagando però le tasse a Malta). Gli ultimi dati ufficiali dell’ufficio statistico maltese (del 2017) parlano di quasi 6.000 lavoratori italiani registrati, per cui è possibile che il totale degli italiani a Malta sia il doppio di questo numero.

11. Cosa vedere in un weekend a Malta?

Potete leggere la nostra guida su cosa fare 4 giorni a Malta.

12. Come vado a Gozo?

Con i mezzi pubblici dovete prima arrivare a Cirkewwa, all’estremità di Malta e da qui prendere il ferry. Maggiori dettagli nel nostro articolo su Gozo.

13. Come vado a Comino?

Ci sono varie opzioni, la scelta dipende anche da dove partite. Maggiori informazioni nel nostro articolo su Comino.

[Total: 0 Average: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.