Home > Cosa fare

Cosa fare

Cosa fare a Malta in 4 giorni

Passeggiata a Valletta di sera

Bene, avete prenotato i biglietti per Malta, quali esperienze si possono fare a Malta in un weekend o più giorni? Continuate a leggere per scoprirlo. Prima di partire: 5 cose da sapere Che tempo farà a e cosa portare in viaggio a Malta: temperature e clima mese per mese; Non avete ancora trovato un alloggio? Leggete la nostra guida su dove dormire a Malta con pro e contro. Avete già deciso come muovervi a Malta? Aiutatevi con la nostra guida su autobus e trasporti pubblici maltesi; Fai-da-te? Ecco 10 consigli …

Continua »

Cosa fare a Malta a febbraio 2019: tutti gli eventi del mese

festa di San Paolo Naufrago a Malta

Febbraio 2019 a Malta promette di essere un mese caldo, sotto vari punti di vista. Il clima può già regalare le prime giornate primaverili, con temperature intorno ai 20° di giorno, comunque rimandiamo al nostro articolo sul clima e le temperature mese per mese per fornire alcuni dati ufficiali. L’anno scorso abbiamo iniziato a tirare fuori le magliette a maniche corte verso la fine del mese, sebbene non tutte le giornate siano state assolate. Vediamo in dettaglio tutti gli eventi principali del mese: Domenica 10 febbraio: festa di San Paolo …

Continua »

In crociera a Malta

nave da crociera nella grand harbour a Malta

Da qualche anno vediamo arrivare a Malta molti turisti in crociera: il clima mite tutto l’anno ne fa una destinazione ideale per chi vuole venire in primavera o autunno, quando l’arcipelago non è preso d’assalto dalle orde estive di luglio e agosto. In particolare Costa e MSC, offrono diverse crociere che fanno scalo a Malta grazie alla sua posizione strategica, in un giro che comprende solitamente anche la Sicilia (Palermo o Catania), Spagna e Francia, più raramente in crociere con scali in Grecia. Purtroppo il tempo a disposizione nei vari …

Continua »

Cosa fare a Malta a dicembre 2018: tutti gli eventi principali

fuochi d'artificio a Malta

Con temperature che oscillano tra i 10° e i 17°, voli e alberghi a prezzi stracciati, Malta è una destinazione interessante per chi cerca di fuggire dal freddo e dalla nebbia. Oltre alle possibilità culturali si può approfittare dei vari eventi in corso nel mese: il fatto che siano rivolti più agli abitanti locali, che non ai turisti in arrivo, potrebbe essere una buona occasione per vedere differenze – e similitudini – tra italiani e maltesi. Questi ultimi si dedicano con fervore alla preparazione del Natale, a cui effettivamente iniziano …

Continua »

Cosa fare a Malta a ottobre 2018: ancora mare e tanti festival!

panchina sul mare a Dingli

Ottobre è uno dei mesi migliori per visitare Malta: di fatto è l’ultimo mese della lunga estate maltese, con temperature più che accettabili ma senza la ressa estiva. Il costume da bagno è assolutamente necessario: nel 2016 abbiamo fatto l’ultimo bagno il 29 ottobre, nel 2017 addirittura dopo Ognissanti. Non lo diciamo solo noi: come potrete leggere nell’articolo, la maggior parte degli eventi sarà all’aperto. Il fatto che non faccia tutto questo caldo poi permette di poter esplorare l’isola con maggiore comodità, difficile visitare Valletta o Mdina e Rabat con …

Continua »

Cosa fare a Malta a settembre 2018: mare (e festival) per tutti!

Crystal Bay a Comino

Quali sono gli eventi principali a Malta per settembre? Intanto il mare! Meno gente in giro, quindi meno ressa, soprattutto dopo la prima metà del mese. Se non l’avete già fatto, leggete la nostra guida alle migliori spiagge di Malta, oppure quella su Comino e la sua famosa Blue Lagoon. Non preoccupatevi della temperatura dell’acqua, continuerà ad essere calda fino ad ottobre inoltrato. Durante il mese inoltre ci sono due feste nazionali importanti, l’8 settembre e il 21 settembre, particolarmente sentite fra la popolazione. Festival ed eventi a Malta venerdì …

Continua »

Cosa fare a luglio a Malta: tutti gli eventi del mese

café del mar Malta

Malta a luglio 2018: cosa si può fare? Intanto tanta, tantissima musica: quantità, ma anche qualità, con festival di ogni genere e sorta. Ma non solo questo: dalle feste di paese, fino agli eventi sul cibo, troverete sicuramente almeno un evento in grado di stuzzicarvi. Festival e concerti Sabato 7 luglio: Ministry of Sound tour – Ta’ Qali Il nome Ministry of Sound dovrebbe accendere una campanella agli estimatori della musica house, si parla di un vero e proprio pezzo di storia a cavallo del nuovo millennio. Il tour della …

Continua »

Cosa fare a Malta a giugno 2018: guida agli eventi migliori del mese

Ghadira Bay a Malta

Per giugno 2018 Malta offre una serie di eventi interessanti a cui partecipare: intanto la mostra di Picasso e Miró a Valletta, che giunge alla sua conclusione, così come altre mostre relative a Valletta Capitale della cultura del 2018. Il tutto farcito di numerosi festival e concerti musicali, fra cui svetta certamente l’Isle of MTV 2018, uno dei più importanti dell’anno maltese. tutto giugno: esibizione di Miró e Picasso al Palazzo del Gran Maestro – Valletta Ultimo mese per assistere all’esibizione temporanea dedicata a Miró e Picasso, i due pittori …

Continua »

Cosa fare a Malta a maggio 2018: tutti gli eventi ufficiali

guardie di fronte al palazzo del gran maestro a Valletta

Malta a maggio 2018: l’estate si avvicina, almeno a livello di temperature, non c’è di che lamentarsi. Tra gli eventi principali segnaliamo il proseguimento della mostra su Miró e Picasso al Palazzo del Gran Maestro per tutto il mese di maggio, il Green Festival a inizio mese a Valletta, e un’altra mostra su Manet, a Gozo. A tutto questo vanno aggiunti poi i numerosi eventi legati a Valletta 2018. Da non perdere a fine mese, l’Earth Garden Festival a Ta’ Qali. Tutto maggio: La carne e lo spirito, mostra di …

Continua »

Malta con i bambini: tutte le cose da fare

bambino che guarda il panorama di Valletta dagli Upper Barakka Gardens

Viaggiare a Malta con i bambini è facile: molte attrazioni maltesi sembrano fatte apposta per stuzzicare la loro fantasia, e anche cose semplici come prendere il ferry da Sliema a Valletta o da Malta a Gozo sarà un’esperienza che non dimenticheranno presto. In estate c’è il mare, un richiamo irresistibile non solo per i marmocchi, ma anche per mamme e papà. Infine, l’arcipelago è considerato uno dei luoghi più sicuri in Europa, e di questi tempi non è un dettaglio. Iniziamo con il rispondere alle domande più frequenti dei genitori, …

Continua »